Sommario
Come si chiama la reggia di Napoli?
Palazzo Reale
Palazzo Reale ha rappresentato per oltre tre secoli il centro del potere a Napoli e in tutta l’Italia meridionale. Con la sua mole grigia e rossa affacciata su piazza Plebiscito e sul golfo, costituisce una vera e propria porta della città verso il mare.
Cos’è la Real Fabbrica di Capodimonte?
Oggi la Real Fabbrica di Capodimonte è un Museo di Napoli, dove vengono conservati e si possono ammirare i più celebri manufatti della tradizione partenopea. Inoltre, la porcellana di Capodimonte conserva l’eccellenza nel mondo e pezzi di artigianato artistico vengono ancora prodotti da mani esperte.
Come è composta la ceramica?
Terra, acqua e fuoco per produrre la ceramica La ceramica si fabbrica a partire dall’argilla, la roccia friabile di cui è costituito normalmente il terreno. L’argilla, con l’aiuto di un po’ d’acqua, diventa una pasta che può essere modellata per assumere la forma voluta.
Come si chiama la Reggia di Caserta?
La Reggia di Caserta, o Palazzo Reale di Caserta, è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli, proclamata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Che differenza c’è tra porcellana e maiolica?
Se la composizione della terra è formata da caolino quello che otterremo sarà porcellana. Il caolino produce delle terrecotte bianche o grigiastre, poco porose e particolarmente pregiate ovvero le porcellane. La maiolica fu inventata nel medioevo nell’isola di Maiorca dalla quale deriva il nome.
Qual’è la materia prima della ceramica?
Le materie prime dei prodotti ceramici sono notevolmente diverse: da argille piuttosto impure (per laterizi) ad argille più pure (per terraglie), a miscele di caolino puro, quarzo e feldspato (per porcellane), a silicati di magnesio (talco, steatite), a ossidi (allumina, silice, ossido di bario, di titanio ecc.).
Quali sono le caratteristiche della ceramica?
Hanno proprietà caratteristiche quali durezza, resistenza, bassa conducibilità elettrica, fragilità, resistenza alla alte temperature più dei metalli e dei polimeri. Le specie costituenti le ceramiche presentano sia legami ionici che covalenti in varie proporzioni a seconda della ceramica.