Come si chiama la Russia ora?
La Russia (in russo: Росси́я, traslitterato: Rossija,), ufficialmente Federazione Russa (in russo: Росси́йская Федера́ция, traslitterato: Rossijskaja Federacija,), è uno Stato transcontinentale che si estende per un quarto in Europa e per tutto il resto in Asia ed è il più vasto Stato del mondo, con una superficie di …
Cosa è successo in Russia nel 1991?
Nel 1991, con l’implosione dell’Unione Sovietica, l’Ucraina ritrova la sua indipendenza. Una ferita per l’orgoglio russo, poiché a Mosca credono di poter vantare una sorta di “diritto storico” su quella che da secoli chiamano “Piccola Russia”.
Che cosa vuol dire CCCP?
– Sigla con la quale si suole indicare l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche e che trova la sua rispondenza nei caratteri cirillici C.C.C.P. e cioè Sojuz Sovetskich Socialističeskich Respublik.
Cosa è un parlamento russo bicamerale?
La Russia possiede un parlamento bicamerale. L’Assemblea Federale (Federalnoe Sobranie) consiste in una camera alta conosciuta come Consiglio Federale (Sovet Federacii), composta da 170 delegati che prestano un servizio quadriennale (ognuna delle 85 suddivisioni amministrative ne nomina due),
Quali sono i principali partiti politici russi?
I principali partiti politici, disciplinati da un’apposita legge, sono Russia Unita, il Partito Comunista della Federazione Russa, il Partito Liberal-Democratico di Russia, Russia Giusta e Russia del Futuro (non registrata).
Quando è stato eletto il primo ministro russo?
Il 2 marzo 2008 Dmitrij Medvedev fu eletto presidente della Russia, mentre Putin divenne primo ministro. Putin è tornato alla presidenza dopo le elezioni presidenziali del 2012 e Medvedev è stato nominato primo ministro. In questo periodo, ha aumentato il mandato presidenziale da 4 a 6 anni.
Quali sono le priorità della Russia?
Il presidente russo Dmitrij Medvedev ha formulato alcune priorità per lo sviluppo tecnologico del Paese, quali un uso efficiente dell’energia, la tecnologia dell’informazione, l’energia nucleare, la farmaceutica. La Russia ha completato il sistema di navigazione satellitare GLONASS.