Sommario
Come si chiama la scrittura occidentale?
Scrittura nella civiltà greco-romana Coloro che adattarono il sistema fenicio aggiunsero tre lettere alla fine della serie, chiamate “supplementari”. Presto si svilupparono diverse varianti dell’alfabeto greco. Una, conosciuta come greco occidentale o calcidese, fu utilizzato a occidente di Atene e nel Sud Italia.
Chi poteva accedere alla scrittura?
I primi scribi comparvero in Mesopotamia dopo la nascita della scrittura avvenuta con il popolo Sumero (Uruk 3300 a.C.), che determina la fine della preistoria e l’inizio della storia. Inizialmente la scrittura utilizzata era costituita da molti segni (pittogrammi e ideogrammi).
Che cos’è la scrittura e quali sono le sue origini?
La scrittura è la rappresentazione di cose e idee mediante segni. Ha un luogo e una data di nascita: la città mesopotamica di Uruk, verso la fine del IV millennio a.C. Nel grande santuario cittadino di Uruk sono state trovate tavolette che registrano le attività economiche e i movimenti dei beni del tempio.
Chi poteva diventare scriba?
CHIUNQUE POTEVA DIVENTARE SCRIBA, MA DI SOLITO QUESTO MESTIERE VENIVA TRAMANDATO DA PADRE IN FIGLIO. NELL’ANTICO REGNO LO SCRIBA INSEGNAVA AL PROPRIO FIGLIO, MA A PARTIRE DAL MEDIO REGNO SORSERO SCUOLE PER DIVENTARE SCRIBA.
Chi usava la scrittura cuneiforme?
Anche i Sumeri, i primi abitanti della Mesopotamia, usando come materiale scrittorio delle tavolette d’argilla, avevano iniziato a scrivere con segni quasi del tutto figurativi, ma abbandonarono poi del tutto questo sistema pittografico, stilizzandolo al massimo, e passando così dal pittografico al cuneiforme.
A cosa servono i pittogrammi?
Un pittogramma CLP è un’immagine che include un simbolo di pericolo e colori specifici allo scopo di fornire informazioni immediate sui danni che una particolare sostanza o miscela può causare alla nostra salute o all’ambiente (fonte ECHA).
A cosa serve il pittogramma?
Cosa sono i pittogrammi: significato Disegno, più o meno schematizzato e stilizzato, che evoca il concetto che si vuole rappresentare. Semplice disegno che sottolinea alcuni particolari dell’oggetto reale per richiamare l’attenzione su di essi.