Sommario
Come si chiama la superficie piana di un solido?
Si definisce sezione di un solido la superficie piana che si ottiene tagliando idealmente un solido con un piano.
Quali sono le figure con la stessa superficie?
Due figure piane sono equivalenti (o equiestese) quando hanno la stessa estensione cioè la stessa area. Due figure piane possono avere la stessa area anche se hanno forma diversa.
Quali sono le figure piane?
Le figure possono essere di due tipi: FIGURA PIANA: è una qualsiasi figura che appartiene ad un piano quindi possiede solo due dimensioni (lunghezza e altezza) FIGURA SOLIDA: possiede invece tre dimensioni (lunghezza, altezza e profondità) e si trova appunto nello spazio.
Come riconoscere una figura piana?
Le figure possono essere di due tipi:
- FIGURA PIANA: è una qualsiasi figura che appartiene ad un piano quindi possiede solo due dimensioni (lunghezza e altezza)
- FIGURA SOLIDA: possiede invece tre dimensioni (lunghezza, altezza e profondità) e si trova appunto nello spazio.
Qual e la superficie di un solido?
In linea generale quando parliamo di area di un solido intendiamo la somma delle aree di ogni faccia che lo compone. Mentre il volume è sostanzialmente lo spazio tridimensionale che, per così dire, occupa il solido.
Che vuol dire poliedri?
– Solido geometrico limitato da un numero finito di poligoni disposti in modo tale che ciascun lato sia comune a due e a due soli poligoni (come, per es., nel cubo, nelle piramidi, nei prismi): le facce del p., i poligoni che lo limitano; spigoli, vertici del p., rispettivam.
Quando due solidi hanno la stessa superficie?
Due figure piane sono equivalenti se hanno la stessa area; due solidi sono equivalenti se hanno lo stesso volume.
Quali sono le figure isoperimetriche?
Due figure che hanno lo stesso perimetro si dicono isoperimetriche. Non importa la forma che hanno questi poligoni, se misuriamo la lunghezza del loro perimetro, troviamo lo stesso risultato.