Come si chiama la teoria di marcia?
La sua definizione di identità deriva dalla teoria di Erikson e si riferisce al sentimento coerente del proprio sè. Sulla base dell’analisi delle descrizioni fornite dai soggetti studiati, Marcia giunse a postulare l’esistenza di quattro stati dell’identità: acquisizione, chiusura, moratorium, diffusione.
Quando nasce il concetto di adolescenza?
Il concetto di adolescenza nella psicologia genetica di G. Stanley Hall . – La prima opera scientifica in cui l’adolescenza è descritta come una fase cruciale dell’esistenza, da indagare e interpretare con metodi empirici, è Adolescence, pubblicata da G. Stanley Hall nel 1904.
Quale autore individua come compiti principali dell’adolescenza identità corporea identità stabile ridefinizione delle relazioni?
Erik Erikson (1968) fu il primo autore a sistematizzare e valorizzare il concetto di identità in relazione all‟adolescenza. A partire dalla teoria eriksoniana molti sono stati gli Autori che hanno approfondito i processi di formazione dell‟identità.
Quando inizia l’adolescenza maschile?
Questi cambiamenti corporei iniziano in media tra i 10 e i 12 anni per le femmine, mentre si verificano nei maschi tra i 12 e i 14 anni. Per le femmine l’esordio è segnato dal menarca (la prima mestruazione), il quale è un importante indicatore della pubertà fisiologica.
Chi viene applicato il termine adolescente?
Ai fini della presente legge si intende per: a) bambino: il minore che non ha ancora compiuto 15 anni di età o che è ancora soggetto all\’obbligo scolastico; b) adolescente: il minore di età compresa tra i 15 e i 18 anni di età e che non è più soggetto all\’obbligo scolastico; c) orario di lavoro: qualsiasi periodo in …
Cosa si intende per crisi di originalità?
Questa solidarietà di classe, mista a contestazione, si manifesta spesso in quella che viene chiamata crisi di originalità. L’adolescente sceglie per il suo comportamento condotte che lo distinguano da tutti gli altri, ma la sua attenzione è a tutto ciò che può distinguerlo dagli adulti.