Sommario
Come si chiama lo strumento che serve per suonare il violino?
L’arco (o archetto) è un’asticciola di legno che tiene in tensione un fascio di crini i quali, sfregando le corde degli strumenti ad arco, le mettono in vibrazione producendo il suono.
A cosa serve la mentoniera?
La mentoniera si colloca nella parte più bassa dello strumento ed ha lo scopo di proteggere il suonatore da dolori poco gradevoli, consentendo al musicista di suonare in modo confortevole, dato che vi appoggerà sopra il mento; serve anche a proteggere il legno dal sudore e da ogni tipo di abrasione.
Come tenere il violino senza spalliera?
Un cuscino morbido (che quindi a differenza della spalliera non è un appoggio rigido) che “riempa” semplicemente lo spazio vuoto tra la spalla e lo strumento potrebbe essere utile, anche grandi violinisti che suonavano senza spalliera come Oistrakh e Stern mettevano una piccola spugnetta sotto la giacca o pieghevano …
Come si chiama la bacchetta per suonare il violino?
L’archetto è un accessorio indispensabile per suonare gl strmenti musicali detti appunto ad arco. Tradizionalmente è costituito da una bacchetta in legno curvato a caldo. Il legno può essere pernambuco, legno brasiliano o verzino.
Come scegliere la mentoniera per violino?
Non c’è un regola, ma possono trovarsi delle mentoniere scomode che non sono compatibili con nessuna forma facciale, quindi attenzione a scegliere bene. Alla lunghezza del collo corrisponderà un’ altezza di mentoniera di un certo tipo, la concavità deve invece rispecchiare le forme di mento e guancia.
Come si chiama l’attrezzo per mettere in vibrazione le corde?
Nella sua forma moderna, l’archetto, consiste in una bacchetta di legno elastico alla quale, da una estremità all’altra, sono sottesi crini di cavallo. Questi sono raccolti da un dado a vite a una delle estremità (nasetto), in modo da poterne regolare la tensione.