Sommario
Come si chiama lo zucchero contenuto nel miele?
fruttosio
Tranne pochi casi, il fruttosio è sempre lo zucchero più rappresentato nel miele, perché è già contenuto nel nettare. La presenza di fruttosio dona al miele un potere dolcificante superiore allo zucchero raffinato e costituisce anche una fonte di energia che il nostro organismo può sfruttare più a lungo.
Cosa si produce dal miele?
La cera d’api è uno dei prodotti tipici della attività della apicoltura. Le api la producono per creare i favi, oltre che per necessità fisiologiche. L’apicoltore recupera la cera prima della centrifugazione dei favi per l’estrazione del miele, estraendo una cera di ottima qualità in pro- porzione di 1,5 kg.
Come è composto il miele?
Il miele è un alimento composto prevalentemente da zuccheri semplici come il fruttosio ed il glucosio. Questi, a differenza degli zuccheri composti come il saccarosio (zucchero da cucina) sono direttamente assorbibili dall’organismo umano.
Quali sono le tipologie di miele?
Tipologie di miele. A seconda dell’origine si distinguono: il miele di fiori o miele di nettare, ottenuto dal nettare delle piante; il NETTARE è il liquido zuccherino secreto dal nettario delle Angiosperme, con funzione adescatrice per gli insetti; è costituito essenzialmente da acqua e da 3 zuccheri: glucosio, fruttosio e saccarosio.
Come avviene la produzione del miele nel gozzo?
La produzione del miele comincia nel gozzo dell’operaia, durante il suo volo di ritorno verso l’alveare. Nel gozzo l’invertasi, un enzima che ha la proprietà di scindere il saccarosio in glucosio e fruttosio, si aggiunge al nettare, producendo una reazione chimica, l’idrolisi, che dà, appunto, glucosio e fruttosio.
Come avviene la trasformazione del miele in miele?
La trasformazione in miele viene effettuata per via enzimatica nell’ apparato digerente delle api. il miele di melata, ottenuto principalmente dalle sostanze secrete da insetti succhiatori che si trovano su parti vive della pianta. MELATA: sono piccole goccioline vischiose, ricche di sostanze zuccherine, prodotte dalle parti aeree delle piante.