Sommario
Come si chiama quando non hai il ciclo?
Con il termine amenorrea ci si riferisce ad una condizione caratterizzata dall’assenza delle mestruazioni, che rappresenta una delle alterazioni dei normali caratteri del ciclo mestruale.
Cosa può causare l amenorrea?
Cause. L’amenorrea può dipendere da condizioni che interessano l’ipotalamo, l’ipofisi, le ovaie, l’utero, la cervice o la vagina, fra cui disturbi ormonali, difetti congeniti, patologie genetiche e farmaci. Per stabilire qual è la causa più comune bisogna distinguere dapprima fra amenorrea primaria e secondaria.
Quali sono i sintomi della amenorrea?
Tra i sintomi e i segni che accompagnano più frequentemente l’amenorrea secondaria, rientrano:
- Mal di testa;
- Disturbi della visione;
- Crescita eccessiva dei peli della faccia (irsutismo);
- Acne;
- Dolore pelvico;
- Secchezza vaginale;
- Perdita dei capelli;
- Perdite anomale di latte dal seno (galattorrea);
Cosa mangiare quando si è in amenorrea?
Le proteine sono di importanza fondamentale per l’amenorrea ipotalamica: sono uno stimolo sia per la produzione di ormoni ipotalamici sia per il corretto funzionamento ovarico. Per fonti proteiche si intende: uova intere. pesce azzurro (sarde, sardine, acciughe, sgombro), il salmone, la trota.
Quali sono i sintomi dell’amenorrea?
L’amenorrea è di per sé un sintomo, non una malattia. A seconda della causa che la origina, può essere accompagnata da una varietà di altri sintomi tra cui cefalea, galattorrea (anomala secrezione di latte), aumento o perdita di peso, diminuzione o aumento della pelosità corporea, cambiamenti nelle dimensioni del seno, secchezza vaginale.
Cosa si intende per amenorrea ipotalammica?
Per amenorrea ipotalamica si intende una particolare sindrome femminile caratterizzata da una riduzione consistente nella produzione di gonadotropine. Il tutto avviene a livello dell’ipotalamo, per cui il corpo della donna viene a perdere una delle sue fondamentali peculiarità, quella della riproduzione.
Quali sono le cause dell’amenorrea ipofisaria?
L’amenorrea ipofisaria sviluppa una accentuata riduzione di produzione nel sangue sia di ormoni ovarici che di gonadotropine. Può anche accadere che questa tipologia di amenorrea sia causata da un’inaspettata produzione di prolattina, ormone importante per la secrezione del latte durante appunto l’allattamento.