Come si chiama quel processo che utilizzano le piante da olio girasole colza soia per la produzione di biodiesel?
transesterificazione
Sostanzialmente il biodiesel è ottenuto facendo reagire tra loro attraverso un processo chimico chiamato transesterificazione, tre elementi: l’olio vegetale (colza, soia, girasole, palma, ecc…), alcol (metanolo o etanolo assoluto a 99,5°) e soda caustica (che funge da catalizzatore).
Come pulire l’olio esausto?
Come pulire l’olio usato Scaldare il tutto su un fuoco basso mescolando con delicatezza: tutti i residui di cibo e le impurità che galleggiano nell’olio finiranno nello strato sottostante di acqua.
Chi può usare biodiesel in motore diesel?
In qualsiasi motore Diesel può essere utilizzato biodiesel puro (BD100 o B100), anche se più comunemente viene utilizzato gasolio con concentrazioni inferiori di biodiesel. Usato come additivo al gasolio, ne migliora il potere lubrificante .
Come si incendia il biodiesel?
Il biodiesel ha un numero di cetano superiore a quello del gasolio, si incendia quindi più facilmente quando viene iniettato nel motore. Rispetto al gasolio, non è esplosivo, con un flash point posto a 150 °C per il biodiesel rispetto ai 64 °C del gasolio.
Come può essere usato il biodisel?
Il biodisel può essere utilizzato in quelle vetture che montano propulsori a gasolio di ultima generazione, mentre per le auto di più antica concezione l’utilizzo è sconsigliato perché si potrebbero formare residui che a lungo andare possono ostruire le linee di alimentazione del motore.
Quale gruppo di alghe i biologi stanno pensando di utilizzare per produrre biocombustibili?
Gli scienziati stanno mettendo a punto nuovi metodi di coltivazione di alghe verdi per la produzione di biocombustibili (combustibili, come il biodiesel, prodotti diretta- mente da organismi viventi). Alcune specie di al- ghe verdi sono in grado di produrre fino al 60% del loro peso secco in combustibile.
Come funziona l’energia delle alghe?
Il meccanismo è semplice e naturale: utilizzando la luce del sole e l’anidride carbonica le alghe sono in grado di produrre sottoprodotti oleici che possono essere quindi impiegati per la produzione di biodiesel o come combustile per grandi motori.