Sommario
Come si chiama quello che porta la carrozza?
cocchière s. m. [der. di cocchio]. – 1. Chi guida per mestiere una carrozza a cavalli, sia in servizio pubblico sia di proprietà privata (soprattutto in passato, quand’erano ancora in uso le carrozze padronali e i cocchi di lusso e da parata).
Come si usavano le carrozze con i cavalli?
Si usavano per brevi spostamenti all’interno di palazzi, da un piano all’altro, i nobili infatti spesso soffrivano di gotta, oppure nei vicoli più stretti delle città antiche, dove la carrozza non riusciva a passare o negli impossibili passi appenninici.
Come si chiama una piccola carrozza trainata da un cavallo?
Il calessino è un piccolo calesse particolarmente leggero, adatto ad essere trainato da animali di piccola taglia, oppure concepito per raggiungere alte velocità, in questo caso generalmente assumendo la denominazione di “padovanella”.
Cosa vuol dire sognare una carrozza?
Sognare una carrozza potrebbe essere una promessa di ricchezza inattesa oppure, di un’eredità e/o di iniziative che saranno fortunate. Comprare o vendere una carrozza, un calesse, o una carrozzella nei sogni, potrebbe presagire che riuscirete a concludere un’iniziativa o un affare vantaggioso.
Come si chiama quello che porta la carrozza con i cavalli?
COCCHIERE: approfondimenti in “Sinonimi_e_Contrari” – Treccani.
Perché si chiama cocchière?
Il termine cocchiere deriva da cocchio, quasi sicuramente dal latino coccum, cocco, ma vi è anche un’altra etimologia del nome, dove si afferma che essa derivi dall’ungherese kocsi, che significava vagone, tale termine derivava dal villaggio di Kocs, situato in Ungheria.
Come si chiama la carrozza con il cavallo?
La diligenza era un tipo di carrozza a quattro ruote, solitamente trainata da quattro cavalli, utilizzata per il trasporto di linea di passeggeri e bagagli prima dell’avvento della ferrovia e degli autoservizi.
Perché si chiama diligenza?
Nella prima accezione il termine diligenza ha conservato lo stesso significato che aveva il latino diligentia, vale a dire cura, zelo, premura e perché no? fretta. In Francia, tra il Seicento e il Settecento, si chiamò carrosse de diligence un mezzo di trasporto rapido che viaggiasse con la massima premura (diligence).
Cosa sono le motocarrozzette?
Altra definizione di carrozzetta è piccola carrozza elegante, generalm. a due ruote, tirata da un solo cavallo. Carrozzetta è anche carrozzina per neonati.
Cosa significa sognare di andare a cavallo?
Sognare di andare a cavallo, annuncia che è possibile per te guadagnare una notevole somma di denaro e goderti una vita felice e prospera se farai le scelte giuste e guiderai le redini della tua vita finanziaria. Sognare di andare a cavallo, rappresenta anche la tua forza e la tua energia fisica.
Cosa fa un cocchière?
Il cocchiere è un uomo che conduce un veicolo trainato da cavalli, costruito per il trasporto di più passeggeri o di posta. Nell’antichità era chiamato auriga il guidatore del carro da guerra, al servizio di un condottiero, o della biga nelle competizioni sportive.
A cosa servivano le carrozze?
Con carrozza si intende genericamente quel mezzo di trasporto a trazione animale, destinato esclusivamente al trasporto di persone, più diffuso fino alla fine del XIX secolo, ovvero fino all’avvento delle automobili. La sua controparte destinata al trasporto di merci è il carro.