Sommario
Come si chiama quello che studia tanto?
a. [persona molto colta] ≈ dotto, erudito.
Perché si usa il termine secchione?
LE “RADICI” DELLA PAROLA L’origine del curioso termine secchione pare sia svizzera: nel Canton Ticino (la Regione svizzera che confina con la Lombardia) segiòn , alla lettera significa “secchiello”, nell’uso comune si intende un alunno modello.
studioso /stu’djoso/ [dal lat. studiosus “desideroso, zelante, premuroso” e anche “dedito agli studi”].
Quando una persona si sente superiore sinonimo?
‖ borioso, pedante, presuntuoso, professorale. ↔ modesto, schivo, umile. s. m. e f. [persona saccente] ≈ (fam.)
Come si chiama Chi propone?
[che promuove, propone, favorisce qualcosa: comitato p. di un referendum] ≈ organizzatore. ‖ fondatore, iniziatore, sostenitore.
Perché si dice …”Secchione” La parola deriva dal termine ticinese segiòn, cioè, “secchiello”, ma in pratica “alunno modello”, che a sua volta ha origini dal vocabolo dialettale lombardo “gamela”, ovvero “gavetta”, recipiente metallico in cui si mettevano i pasti.
Che studia sinonimo?
[applicarsi all’apprendimento e all’approfondimento di qualcosa: s. l’inglese] ≈ apprendere, imparare. ↓ (fam.) studiacchiare.
Come si chiama uno che si crede superiore?
La chiamano sindrome della superiorità illusoria o effetto Dunning Kruger, tipico di chi, pur essendo totalmente incompetente, si crede superiore a tutti sovrastimando la propria intelligenza e le proprie conoscenze.
Come si chiamano quelli che pubblicizzano?
Il Pubblicitario è colui che si occupa di gestire uno o più livelli del processo di pubblicizzazione di un’azienda, un prodotto o un servizio. Crea campagne pubblicitarie e spot, gestisce l’immagine di un servizio o di un prodotto e organizza manifestazioni, eventi promozionali, ecc.
Che cosa significa promotrice?
(f. -trice) Chi promuove, cioè propone, favorisce, dà inizio o impulso a qualche cosa: i p.
Qual è il sinonimo di movente?
– 1. Stimolo, impulso che spinge ad agire; è sinon. di motivo, di cui ha però un uso più limitato, in quanto si riferisce esclusivam.
Qual è il sinonimo di furto?
[atto d’impossessarsi di cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri] ≈ ‖ ladreria, ladrocinio, ladronata, ladroneria, rapina, ruberia, taccheggio. Espressioni: furto con destrezza ≈ borseggio. 2. (estens.)