Sommario
Come si chiama questa forma di governo di Sparta?
Sparta, come tutte le poleis greche, sin dal principio fu una monarchia, con la particolarità di avere due re (diarchia), appartenenti a due distinte dinastie. Secondo la leggenda, il legislatore Licurgo, conservando l’istituto monarchico, introdusse le altre forme caratteristiche della costituzione spartana.
Qual è il nome spartano del consiglio di trenta anziani?
gerusia In età omerica, il consiglio degli anziani (γέροντες) che si adunava per assistere e deliberare con il re. In età classica si conservò nelle città a regime aristocratico e meglio che altrove se ne conosce il funzionamento a Sparta .
Come era chiamato il consiglio degli anziani in Grecia?
gerusia In età omerica, il consiglio degli anziani (gerontes), che si adunava per assistere e deliberare col re. In età classica si conservò nelle città a regime aristocratico, e meglio che altrove ne conosciamo il funzionamento a Sparta.
Chi sono i Geronti?
gerónto- [dal gr. termini medici, derivati dal greco (come gerontocomio) o, più spesso, formati modernamente (gerontologia, ecc.), che significa «vecchio, vecchiaia, senile»….
Il regime politico in vigore a Sparta era l’oligarchia (“governo di pochi”). Al vertice del governo spartano c’erano due re (diarchia) la cui carica era ereditaria; avevano il compito di comandare gli eserciti e svolgere i compiti sacerdotali in città; non avevano funzioni politiche importanti.
Chi erano i Geronti e che ruolo avevano?
La gherusìa o gerusia (in greco antico: γερουσία, gerousía) in età omerica era il consiglio degli anziani (i gheronti, γέροντες), che assisteva e deliberava con i re. In età classica si conservò nelle città a regime aristocratico, la più nota delle quali era a Sparta.
Chi era il Paidonomos?
Il termine Agoghè tradotto alla lettera come condotta, è una parola applicata più tradizionalmente all’allevamento del bestiame. Il supervisore durante tutto il periodo di allenamento era un Paidonomos: letteralmente un “Mandriano di ragazzi”.