Come si chiama un manoscritto senza titolo?
2. Di manoscritto, o di componimento letterario, senza titolo: codice a.; canzone anepigrafa.
Come si chiamano le pagine di un manoscritto?
Tali termini sono importanti in codicologia, quando un manoscritto è numerato per fogli o carte: in tal caso le pagine sono indicate come recto e verso. Nelle edizioni critiche dei codici spesso la posizione del testo citato all’interno di un codice è segnata in questa maniera: c. 42r (= carta 42 recto) o f.
Come si chiama un documento scritto a mano su carta?
manoscritto (ant. manuscritto) agg. e s. m. [dal lat. manu scriptus, manu scriptum «scritto a mano»].
Che cosa significa codex?
Il termine latino codex, nel suo significato originario, indicava, come liber, la parte interna del fusto degli alberi, cioè il legno; designò poi le tavolette cerate a uso di scrittura e infine il libro manoscritto formato di più fogli, come il libro moderno, in opposizione al rotolo.
Cosa si intende per tradizione indiretta?
La tradizione indiretta è costituita invece da tutte quelle opere che del testo considerato riportino citazioni o estratti. Se di un testo non si possegga l’originale nella forma definitiva voluta dall’autore, tale originale deve essere ricostruito sulla base della tradizione superstite (diretta e indiretta).
Cosa sono i codici manoscritti?
Un codice (in latino codex, plurale codices), in filologia e in bibliografia, è un libro manoscritto. A differenza del codex, un volumen era costituito da fogli avvolti a rotolo. In ecdotica il termine può essere usato anche come sinonimo di testimone, cioè di un manoscritto che tramandi un dato testo.
Quali sono i codici più antichi della storia?
Il codice, a seconda dei casi, è definito:
- vetustissimus: il codice più antico che ci è rimasto di un’opera;
- unicus: un codice pervenuto in una sola copia; in questo caso è impossibile la collazione;
- originale: il testo alla base della tradizione manoscritta;