Sommario
- 1 Come si chiama un supporto di memoria di tipo ottico?
- 2 Quale tipo di disco ottico ha la maggiore capacità di memoria?
- 3 Come viene memorizzato un bit in un disco ottico?
- 4 A cosa serve il disco rigido?
- 5 Quale fenomeno fisico rende possibile la lettura dei dati memorizzati nei dischi ottici?
- 6 Come vengono scritti i CD?
Come si chiama un supporto di memoria di tipo ottico?
Il supporto ottico WORM (Write-once read-many) può essere utilizzato per archiviare elevate quantità di dati. Ogni settore sul supporto è scritto solo una volta quando i file e gli indirizzari sono creati e aggiornati.
Quale tipo di disco ottico ha la maggiore capacità di memoria?
Altri tipi di dischi ottici sono i DVD la cui principale caratteristica, rispetto ai CD è data dalla capacità di memoria che è maggiore. Per la memorizzazione dei dati ci vuole un dispositivo apposito per poter leggere e accedere ai dati memorizzati sul DVD. Ci possono essere DVD iscrivibili una o più volte.
Come vengono letti i dischi ottici?
Il compact disc viene letto tramite un piccolo laser all’arseniuro di gallio. Il lettore CD focalizza, tramite un complesso di lenti, il laser sulla spirale contenente il blocco dei pit.
Come viene memorizzato un bit in un disco ottico?
Per memorizzare le informazioni, viene utilizzato un processo che crea piccole rientranze nella parte inferiore del disco che rivelano lo strato riflettente sottostante.
A cosa serve il disco rigido?
L’hard disk o disco rigido (anche chiamato disco fisso) è un dispositivo utilizzato per la memorizzazione a lungo termine dei dati in un computer.
Come avviene la lettura di un CD?
Il lettore CD legge i dischi tramite un diodo laser. I dati sono scritti sul disco come una serie di microscopiche incisioni (pits), separate da spazi (lands). La superficie riflettente del disco, composta di alluminio, viene illuminata dal raggio laser per leggerne i dati.
Quale fenomeno fisico rende possibile la lettura dei dati memorizzati nei dischi ottici?
La lettura di un disco magneto-ottico avviene osservando la rotazione della polarizzazione del raggio laser di lettura (di minor potenza di quello di scrittura) quando viene riflesso dalla superficie del disco.
Come vengono scritti i CD?
I dati su un disco vengono scritti in sessioni. Ogni sessione consiste in un lead-in, contenente la tabella dei contenuti, l’area in cui sono scritti i dati, e il lead-out. Il numero di tracce massimo per CD (non intese come tracce musicali, cioè brani staccati) è 99. Per ogni sessione deve essere scritta una traccia.