Come si chiama una parte di circonferenza?
Diametro: una qualsiasi corda che passa per il centro della circonferenza. Arco di circonferenza: parte della circonferenza che unisce due punti qualsiasi della circonferenza.
Come calcolare uno spicchio di cerchio?
L’area di un settore circolare As sta all’area del cerchio Ac come la l’ampiezza dell’arco a sta alla all’ampiezza della circonferenza. cioè l’area di un settore circolare si trova moltiplicando la lunghezza dell’arco corrispondente per quella del raggio e diviso due.
Come si calcola Alfa nel cerchio?
Lunghezza di un arco ed area di un settore
- ATTENZIONE: α = Alfa (da qui in poi si intente la lettera greca alfa)
- l = c x α / 360.
- α = l x 360 / c.
- c = l x 360 / α
- A = (π x r² /360) x α
Qual è la differenza tra circonferenza e cerchio?
Questo ultimo elemento ci porta vicini a quella che è la differenza tra circonferenza e cerchio: la circonferenza, detto in modo semplificato, è il contorno formato dall’insieme di punti che stanno sul bordo. Il cerchio, invece, è la porzione di piano dentro la circonferenza, ovvero l’insieme di punti in essa contenuti e che la comprende.
Cosa si dice arco di circonferenza?
In generale, presi due punti qualsiasi su una circonferenza, si dice arco di circonferenza ciascuna delle due parti di circonferenza delimitata da tali punti. La porzione di cerchio delimitata da un arco e dai raggi che congiungono i suoi estremi con il centro della circonferenza è detta settore circolare. Arco di circonferenza L
Come calcolare la lunghezza dell’angolo di circonferenza?
Disponendo della misura del raggio e dell’ampiezza dell’ angolo al centro espressa in gradi, si può trovare la lunghezza dell’arco di circonferenza dividendo l’ampiezza dell’angolo per 360° e moltiplicando il risultato per la lunghezza dell’intera circonferenza.