Sommario
- 1 Come si chiama una persona polemica?
- 2 Cosa si intende per polemica?
- 3 Come comportarsi quando le persone sono contro di te?
- 4 Cosa significa polemiche sterili?
- 5 Come si dice sterile in inglese?
- 6 Che si oppone sinonimo?
- 7 Chi assume una posizione contraria?
- 8 Come si dice quando qualcuno non molla?
- 9 Che cosa significa oppositori?
- 10 Perché una persona è polemica?
Come si chiama una persona polemica?
polemico /po’lɛmiko/ agg. polemikós “bellicoso, guerresco”] (pl. m.
Cosa si intende per polemica?
sostantivato dell’agg. polemico]. – Controversia, piuttosto vivace, su argomenti letterarî, scientifici, filosofici, politici, ecc., sostenuta per lo più attraverso una serie di articoli o di altri scritti tra persone che hanno diversità di vedute: aprire, chiudere una p.; impegnarsi in una p.; entrare, essere in p.
Perché si è polemici?
L’atteggiamento polemico dal punto di vista della psicologia dinamica viene correlato a un vissuto dell’infanzia che, magari rimosso, ha generato profonda e rivendicativa rabbia, come carenza d’amore, umiliazioni, mancato riconoscimento o ingiustizie subite.
Come comportarsi quando le persone sono contro di te?
Il modo migliore per comportarsi con questi soggetti è quello di non scendere al loro livello. Niente li irrita di più che avere di fronte qualcuno che toglie loro l’opportunità di contestare e contraddire, rifiuta di prenderli sul serio e mette in luce i loro difetti.
Cosa significa polemiche sterili?
Cosa significa polemiche sterili? In italiano usiamo l’espressione metaforica “discussione sterile” per indicare che una discussione fine a se stessa, che non porta a nessuna conclusione interessante o utile. La stessa espressione si può usare con i sostantivi “polemica”, “diatriba” etc.
Perché si è prepotenti?
L’arroganza e la prepotenza che inevitabilmente si esprime su chi ha difficoltà a reagire, a contrapporsi, sul più debole, compensa la mancanza di controllo interno e la paura di essere abbandonato.
Come si dice sterile in inglese?
2 (Biol) (non fecondo) sterile, infertile, barren. 3 (Med) (sterilizzato) sterile, sterilized. 4 (Minier) waste. 5 (fig) (inutile) sterile, useless, unproductive, fruitless: sforzi sterili useless efforts.
Che si oppone sinonimo?
a una decisione; mi oppongo!] ≈ avversare (ø), combattere (ø), contestare (ø), contraddire (ø), contrastare (ø), disapprovare (ø), discordare (da), dissentire (da), fare opposizione (o, non com., la fronda), (lett.)
Come si dice una persona che si arrende facilmente?
– [che si arrende facilmente, che si lascia volentieri guidare e sim.] ≈ accomodante, accondiscendente, (lett.) acquiescente, cedevole, conciliante, consenziente, docile, malleabile, remissivo.
Chi assume una posizione contraria?
avversatore, Ⓣ (giur.) opponente, (lett.)
Come si dice quando qualcuno non molla?
a. [di persona, che non si arrende né si stanca facilmente: essere uno s. assertore delle idee liberistiche] ≈ accanito, cocciuto, indefesso, infaticabile, instancabile, ostinato, pervicace, tenace.
Cosa vuol dire opponente?
s. m. e f. Chi fa un’opposizione, chi muove obiezioni, chi in una disputa sostiene argomenti contrarî o comunque replica a una tesi; antagonista, oppositore.
Che cosa significa oppositori?
di opponĕre «opporre»]. – Chi si oppone, chi assume una posizione contraria o avversa, e in partic. chi in una discussione, in una polemica o sim. oppone argomenti contrarî, o chi fa dell’opposizione politica: fu un accanito, fiero, tenace o.
Perché una persona è polemica?
d’indole battagliera e combattiva, che tende ad assumere, o assume, un atteggiamento di decisa opposizione, soprattutto su un piano concettuale, contro ciò che contrasta con i suoi interessi o con il suo punto di vista, e sa sostenere validamente e con vivacità, talora aggressiva, le proprie ragioni: scrittore.