Sommario
- 1 Come si chiama una stella che sta per esplodere?
- 2 Che cosa succede quando in una stella che si trova nella sequenza principale termina l’idrogeno?
- 3 Qual è la stella più luminosa del cielo?
- 4 Perché una stella esplode?
- 5 Quale relazione c’è tra la durata della vita di una stella nella sequenza principale e le sue dimensioni?
- 6 Quando comincia a morire una stella come il Sole?
Come si chiama una stella che sta per esplodere?
Una Supernova è una stella che esplode. L’esplosione di Supernova rappresenta l’ultimo atto, distruttivo e spettacolare, del ciclo evolutivo di stelle molto massive. Durante l’esplosione viene liberata un’energia enorme e la stella diventa così luminosa da splendere più di una intera galassia (Figura 1).
Che cosa succede quando in una stella che si trova nella sequenza principale termina l’idrogeno?
La sequenza principale termina non appena l’idrogeno, contenuto nel nucleo della stella, è stato completamente convertito in elio dalla fusione nucleare; la successiva evoluzione della stella segue vie diverse a seconda della massa dell’oggetto celeste.
Qual è la relazione tra temperatura luminosità massa è durata della vita per le stelle di sequenza principale?
Perciò il tempo di vita di una stella, cioè il tempo necessario affinchè essa consumi tutto il combustibile a sua disposizione, è circa pari al rapporto tra la sua massa e la sua luminosità. Siccome la luminosità aumenta più rapidamente della massa, questo rapporto è tanto più piccolo quanto più massiccia è la stella.
Perché le stelle che si trovano nella sequenza principale sono considerate stabili?
La stella quindi è un sistema in equilibrio idrostatico che rimane stabile durante tutta la sua permanenza nella sequenza principale a causa dei suoi meccanismi di autoregolazione.
Qual è la stella più luminosa del cielo?
Sirio
Con una magnitudine apparente di −1,47, Sirio è la stella più luminosa del cielo notturno, con un discreto margine sulle altre; tuttavia, non appare luminosa come la Luna, Venere o Giove. Talvolta anche Mercurio e Marte, a seconda della posizione nell’orbita, appaiono più luminosi.
Perché una stella esplode?
Le supernove possono essere innescate in due modi: o tramite la riaccensione improvvisa dei processi di fusione nucleare in una stella degenere o tramite il collasso del nucleo di una stella massiccia. Inoltre, la bolla di gas in espansione creata dall’esplosione può portare alla formazione di nuove stelle.
Come si chiama una stella che nasce?
È curioso pensare che, quasi come fossero viventi, anche le stelle nascono e muoiono. Superata questa soglia la protostella diviene una stella. Nel nucleo della stella (nocciolo) la temperatura e la pressione sono talmente alte da trasformare la materia in uno stato di plasma.
Come nascono e come muoiono le stelle?
Le stelle non sono oggetti immutabili nel tempo: esse nascono, vivono una loro vita e poi muoiono. Come nascono le stelle? Le stelle nascono da nubi di gas e polvere sparse nello spazio. Una stella muore quando si esaurisce tutto l’idrogeno di cui è formata.
Quale relazione c’è tra la durata della vita di una stella nella sequenza principale e le sue dimensioni?
La durata della mia vita dipende dalle mie dimensioni:se fossi grande come il Sole vivrei circa 10 miliardi di anni, se fossi la metà del Sole durerei 100 miliardi di anni, ma se fossi tre volte più grande del Sole vivrei “appena” 250 milioni di anni. In altre parole, le stelle più piccole vivono più a lungo.
Quando comincia a morire una stella come il Sole?
La maggior parte delle stelle impiega milioni di anni a morire. Quando una stella come il Sole brucia tutto il suo idrogeno, si espande sino a diventare una gigante rossa di milioni di chilometri di larghezza, grande abbastanza da inghiottire i pianeti Mercurio e Venere.
Quali stelle non si trovano nella sequenza principale?
All’estremo superiore invece si trovano stelle azzurre, come Spica, che sono grandi e calde. Le giganti rosse, fredde e grandi, e le nane bianche, piccole ma calde, si trovano al di fuori della sequenza principale, e sono alcune delle stelle che sfuggono alla relazione fra massa e luminosità.
Qual è la stella che si vede per prima?
Venere
Venere appare ad occhio nudo come un astro lucentissimo di colore giallo-biancastro di magnitudine compresa tra -3,5 e -4,5. Poiché è interno all’orbita della Terra, appare sempre molto vicino al Sole, manifestandosi prima dell’alba o dopo il tramonto, compatibilmente con la sua posizione.