Sommario
Come si chiamano gli anelli della schiena?
I dischi intervertebrali che, come dice il nome hanno la forma di un disco, sono spessi circa mezzo centimetro. Essi sono costituiti da due componenti: L’anello fibroso (o anulus fibroso): questo è un anello esterno del disco, duro e flessibile. Esso aiuta a collegare le vertebre tra loro.
Cosa fare quando hai le vertebre schiacciate?
Vertebra schiacciata cosa fare? La cura per vertebre schiacciate è mirata o a conservarla, limitando ogni tipo di peggioramento, o ad un trattamento definitivo chirurgico. Quando possibile, il medico specialista potrà prescriverti farmaci antidolorifici e/o infiammatori da assumere per un periodo limitato.
Cosa è la protrusione discale?
La protrusione è la discopatia più comune e si caratterizza per una fuoriuscita del disco dal suo spazio naturale e l’invasione di quello circostante, fino al contatto con le vicine radici nervose. Questo fenomeno può verificarsi quando il disco perde spessore o va incontro a disidratazione.
Cosa sono le vertebre lombare?
Le vertebre lombare costituiscono il segmento di colonna vertebrale in cui termina il midollo spinale (tra L1ed L2) e dove ha inizio la cauda equina, ossia la struttura nervosa simile a un fascio, che raggruppa le ultime 10 paia di nervi spinali, prima della loro fuoriuscita dal rachide.
Qual è il processo spinoso delle vertebre lombari?
Il processo spinoso delle vertebre lombari è una proiezione ossea dal bordo irregolare, di breve lunghezza, ma molto largo.
Quali sono i processi trasversi delle vertebre lombari?
I processi trasversi delle vertebre lombari sono lunghi e snelli. Nelle prime 3 vertebre lombari, sono orizzontali; nelle ultime 2 vertebre lombari, invece,
Cosa è la vertebra lombare L5?
La vertebra lombare L5 è protagonista dell’importante articolazione che unisce il tratto lombare al tratto sacrale della colonna vertebrale; il tratto sacrale della colonna vertebrale è composto da vertebre (le vertebre sacrali) che sono fuse tra loro, formando una struttura unica nota come osso sacro.