Sommario
Come si chiamano gli assegni familiari in busta paga?
L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.
Come si fa il calcolo degli assegni familiari?
Il calcolo degli ANF è effettuato, secondo quanto previsto dalle tabelle degli assegni familiari pubblicate dall’INPS, tenendo in considerazione il reddito familiare e la composizione del nucleo di riferimento (numero di componenti, presenza di soggetti inabili).
Come si richiedono gli assegni familiari al datore di lavoro?
Ogni nucleo familiare può avere un solo richiedente. Per inoltrarla, è necessario accedere con lo SPID al sito dell’INPS e cercare il servizio dedicato. I dipendenti agricoli devono invece presentare la domanda in formato cartaceo, consegnando al datore di lavoro il modulo ANF/DIP.
Come vengono pagati assegni familiari arretrati?
Ebbene, è il datore di lavoro del periodo a cui fanno riferimento gli assegni al nucleo familiare che ha l’obbligo di farsi carico di eventuali arretrati. Ci sono dei casi, però, in cui gli assegni al nucleo familiare, nonché i relativi arretrati, vengono pagati direttamente dall’INPS; vediamo quando.
Come vedere se gli assegni familiari sul sito INPS?
Assegni familiari, nuovo servizio INPS online dedicato: nel “cassetto previdenziale”, accessibile dal sito dell’Istituto, per aziende e consulenti del lavoro è possibile verificare gli importi da riconoscere ai lavoratori sotto forma di assegni familiari.
Come si calcola l’assegno per un figlio?
Gli importi dell’assegno unico per i figli sono contenuti nel decreto attuativo del Family Act, il provvedimento approvato nel giugno 2020. L’assegno pieno sarà di 175 euro al mese, che aumentano fino a 260 euro a partire dal terzo figlio e di altri 100 euro complessivi se i figli sono quattro o più.
Chi paga gli assegni familiari al datore di lavoro?
Come detto oggi gli Assegni familiari vengono erogati direttamente in busta paga dal datore di lavoro che anticipa la somma che poi viene recuperata, dallo stesso datore di lavoro, attraverso l’Inps.