Sommario
Come si chiamano gli idrocarburi?
Idrocarburi solidi o semisolidi: costituenti dell’asfalto, del bitume, cere paraffiniche, ecc. Idrocarburi liquidi: costituenti del petrolio (grezzo), benzene, esano, ottano, ecc. Idrocarburi gassosi: metano, etano, propano, butano, ecc.
Come dare nome agli eteri?
Nomenclatura. Per denominare gli eteri spesso non si seguono le regole I.U.P.A.C. ma si utilizzano i nomi d’uso ottenuti premettendo i nomi dei gruppi alchilici legati all’ossigeno in ordine alfabetico e aggiungendo poi la parola etere. Così, ad esempio il composto CH3OCH2CH3 è denominato come etilmetiletere.
Quali sono i tre gruppi di idrocarburi?
In base al loro stato fisico nelle condizioni di pressione e di temperatura ambientali si distinguono: • idrocarburi solidi o semisolidi (per esempio l’asfalto e il bitume); • idrocarburi liquidi, come i costituenti del petrolio (benzene, esano, ottano ecc.); • idrocarburi gassosi, quali metano, etano, propano, butano …
Quali sono gli eteri?
Gli èteri sono composti organici aventi formula bruta CnH(2n + 2)O, in cui l’atomo di ossigeno ha legati a sé due gruppi alchilici o arilici. La possibilità di formare legami a idrogeno con l’acqua conferisce agli eteri più leggeri una buona miscibilità in essa.
Come sono classificati gli idrocarburi?
Classificazione degli idrocarburi Gli idrocarburi possono essere classificati in alifatici e aromatici . Gli idrocarburi alifatici (dal greco: olio, grasso) sono idrocarburi non contenenti anelli benzenici e possono essere suddivisi in aciclici e ciclici (o aliciclici) a seconda che siano a catena aperta (semplice o ramificata) o a catena chiusa.
Cosa è un idrocarburo?
La struttura di una molecola di metano, il più semplice idrocarburo della classe degli alcani. Gli idrocarburi sono composti organici che contengono soltanto atomi di carbonio e di idrogeno. Ampiamente usati come combustibili, la loro principale fonte in natura è di origine fossile.
Quali sono gli idrocarburi aromatici?
Gli idrocarburi aromatici formano una classe a sé per stabilità ed hanno una reattività chimica molto diversa da quella degli idrocarburi alifatici.
Qual è la nomenclatura degli idrocarburi insaturi?
La nomenclatura degli idrocarburi insaturi La nomenclatura degli idrocarburi insaturi prevede la sostituzione del suffis-so -ano del corrispondente alcano con il suffisso – ene per gli alcheni e – ino per gli alchini. Quando nella catena ci sono due o più legami multipli, al suffisso -ene o -ino si antepone il prefisso di-, tri- ecc.