Sommario
Come si chiamano i bracci della nostra galassia?
La Via Lattea è costituita da due braccia principali che fuoriescono dalle estremità della barra centrale (braccio di Scutum-Centaurus e di Perseus). Due altri bracci minori (Norma e Sagittarius) appaiono meno distinti. Il Sole è localizzato a circa 30.000 anni luce dal nucleo galattico.
Cosa sono i bracci della galassia?
Un nuovo studio pubblicato su The Astrophysical Journal suggerisce che i bracci delle galassie come la Via Lattea sono strutture permanenti e di lunga durata. Si formano per l’azione di nubi di gas, ma poi si autosostengono grazie alla forza di gravità che tiene insieme il materiale che le forma.
Quanti bracci sono presenti nella galassia?
Quattro bracci per la Via Lattea.
Cosa è una galassia?
Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri Wikizionario contiene il lemma di dizionario «galassia
Cosa è una galassia a spirale barrata?
In base agli studi più recenti pare che da un punto di vista strettamente morfologico, la Galassia, sia una galassia a spirale barrata, ovvero una galassia composta da un nucleo attraversato da una struttura a forma di barra da cui si dipartono i bracci di spirale che seguono un andamento logaritmico; insieme alla Galassia di Andromeda, è il
Come sono categorizzate le galassie?
Le galassie sono state categorizzate secondo la loro forma apparente, ossia sulla base della loro morfologia visuale. Una tipologia molto diffusa è quella ellittica, che, come si può ben arguire dal nome, ha un profilo ad ellisse.
Qual è la nostra galassia?
La nostra Galassia, la Via Lattea è una galassia a spirale barrata di grandi dimensioni, con un diametro di circa 100.000 anni luce (30 kpc) ed uno spessore di circa 3000 anni luce (1 kpc); contiene circa 200 miliardi di stelle (2×10 11) ed ha una massa totale di circa 600 miliardi (6×10 11) di masse solari.