Sommario
Come si chiamano i cerotti che usano gli sportivi?
Il Kinesio taping, questo è il nome del cerotto colorato che sta spopolando in ambito sportivo e non, è una metodica nata più di 35 anni fa ad opera del chiropratico giapponese Dott. Kenzo Kase. Oggi si è diffuso in tutto il mondo e viene adoperato da operatori sanitari su pazienti di ogni tipologia ed età.
Come si chiamano le strisce che mettono i calciatori?
La terapia che utilizza l’elastotaping (nastro adesivo elastico) proviene dal lontano Giappone (anni 70) ed ha avuto un suo primo sviluppo in Italia 10 anni fa. Noi li ricordiamo come una innovazione introdotta durante gli ultimi mondiali di calcio del 2010.
Cosa sono quelle strisce colorate che usano i calciatori?
E’ il Kinesio Tape, un cerotto elastico, colorato, di cotone, ipoallergenico e privo di lattice, inventato negli anni ’80 dal Dott. Kenzo Kase, chiropratico giapponese. La caratteristica principale è la sua elasticità, che imita la flessibilità della pelle e dei muscoli.
Come si usa nastro kinesiologico?
Come e Dove avviene l’applicazione del nastro kinesiologico I nastri kinesiologici si applicano su una base, non direttamente sulla pelle. Questa deve essere comunque pulita, rimuovendo grasso, polvere, sudore e perfettamente rasata. Il nastro non deve presentare grinze o pieghe, né deve essere troppo stretto.
Come si mette il taping?
applicare un cerotto ad I con tensione del 15%. È importante partire in direzione parallela alle spinose, applicare una seconda striscia sull’altro lato, stenderne una terza trasversalmente sulla zona interessata con il 30-40% di tensione al centro oppure più strisce con tensione progressiva.
A cosa servono i cerotti che mette l’osteopata?
Il kinesio taping si basa quindi sull’applicazione di particolari cerotti elastici e seguono la lunghezza del muscolo e del tendine per supportarne e proteggerne il movimento e, tramite l’azione compressiva, favorire il riassorbimento di piccoli edemi. Inoltre salvaguardano le articolazioni.
A cosa servono le strisce colorate?
I cerotti colorati (Kinesio Taping) che si applicano su alcune zone del corpo secondo regole precise, aiutano ad alleviare i dolori. Nonostante i colori sgargianti, non si tratta né di una moda, né di un vezzo da campioni, ma bensì di una tecnica fisioterapica.
A cosa servono le fasce blu?
L’azzurro, invece, rinfresca: è adatto per alleviare le infiammazioni, il dolore e i gonfiori. Il beige ha una funzione psicologica perché mimetizza la zona del dolore, quindi spinge la persona ad utilizzare l’articolazione, favorendone la mobilità. Il nero, infine, aumenta il trofismo muscolare.
A cosa serve il nastro kinesiologico?
A cosa serve il kinesio taping? Il kinesio taping è un cerotto elastico in cotone, cui si ricorre per esempio in caso di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, artrosi cervicali, ma anche per alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari.