Sommario
Come si chiamano i due numeri di una sottrazione?
È normalmente denotata con un segno meno infisso (“−”). La sottrazione tra due numeri naturali può essere definita in termini di addizione. Dati due numeri naturali n ed m, il primo detto minuendo ed il secondo sottraendo, si dice differenza il numero naturale d, se esiste, che aggiunto ad m dà come somma n.
Come si chiamano gli operandi della sottrazione?
Il primo operando è detto minuendo. Il secondo operando è detto sottraendo. Il risultato della sottrazione è detto differenza. Il risultato della sottrazione tra due numeri naturali può anche non appartenere all’insieme dei numeri naturali.
Quale è la proprietà della sottrazione?
La sottrazione gode di un’unica proprietà: la proprietà invariantiva, secondo cui la differenza di due numeri non cambia se a entrambi si aggiunge o si sottrae lo stesso numero.
Qual è l’operazione inversa della sottrazione?
Lettura delle sezioni dedicate alle operazioni inverse. Dal punto di vista dell’algebra le operazioni inverse sono le così dette “prove”: l’addizione è l’operazione inversa alla sottrazione, e la moltiplicazione è l’operazione inversa della divisione.
Come si fa la proprietà associativa della sottrazione?
Proprietà associativa (5+2)+3 o 5+(2+3) darà sempre come risultato 9. Come nel caso precedente, anche la proprietà associativa si applica alla sottrazione soltanto nel caso di operazioni algebriche. Intatti (5-2)+3 è uguale a 6 mentre 5-(2+3) dà risultato 0.
Quali sono le proprietà dell’addizione è sottrazione?
La proprietà commutativa e associativa dell’addizione ti aiutano a velocizzare i calcoli per risolvere le prime espressioni. La proprietà invariantiva della sottrazione ti permette di risolvere anche le sottrazioni con i numeri più grandi.
Che cosa significa operazione inversa?
operazione inversa in algebra, operazione ∗ definita in un insieme A dove è definita un’operazione ∗, rispetto alla quale tutti gli elementi di A sono invertibili, nel seguente modo: a ogni coppia ordinata (a, b) di elementi di A è associato l’elemento a ∗ b = a ∗ b−1, dove b–1 è l’inverso di b rispetto a ∗.
Quale è l’operazione inversa dell’addizione?
La proprietà commutativa dell’addizione dice che: se si cambia l’ordine degli addendi la somma non cambia. Abbiamo anche visto che si può utilizzare, come prova, l’operazione inversa. L’operazione inversa dell’addizione è la sottrazione.