Sommario
Come si chiamano i giocatori della pallavolo?
Durante un match di pallavolo, i giocatori sono sei ma ce n’è uno, chiamato “libero”, che entra in campo quando chi occupa i posti centrali è sulla seconda linea in difesa. I ruoli della pallavolo sono invece cinque: alzatore (palleggiatore), opposto, centrale, schiacciatore e libero.
Cosa fa il giocatore di servizio?
Il servizio è il fondamentale con il quale il giocatore in zona 1 invia la palla nel campo avversario. Il giocatore che effettua il servizio non deve calpestare la linea di fondo campo o staccare al di fuori della zona di servizio.
Chi fa la battuta?
Ogni azione incomincia con il servizio (o “battuta”), effettuato dal giocatore difensore destro della squadra, che ne ha ottenuto il diritto. Al fischio dell’arbitro egli ha otto secondi di tempo per inviare la palla verso il campo avversario, utilizzando qualsiasi parte del braccio.
Come si esegue la battuta?
Si esegue la battuta staccando, di poco, la palla dalla mano sinistra (per i destri), dopodichè si colpisce la sfera con il carpo della mano e con il braccio completamente disteso (il tutto dopo aver compiuto un movimento pendolare del tipo dietro-avanti-alto).
Come si effettua il servizio nella pallavolo?
Si chiama “servizio” il colpo netto che mette in gioco la palla inviandola nel campo avversario. Il servizio deve essere effettuato, entro 8 secondi dal fischio di autorizzazione del primo arbitro, con una mano o con il braccio dopo che la palla è stata lasciata o lanciata in aria dalla mano.
Qual è il ruolo della Pallavolo?
La scelta del ruolo. Nella pallavolo chi sta in campo ha un ruolo bene preciso, che si individua considerando vari aspetti, non solo tecnici, che riguardano il contesto in cui ci troviamo, l’obiettivo della società e la quantità degli atleti. Questi due elementi sono fondamentali per formare una squadra.
Come avviene la pallavolo moderna?
Di solito, nella pallavolo moderna il libero entra al posto del centrale che è in seconda linea dopo che questi ha completato il suo turno di battuta, ed esce al momento di passare in prima linea per farvi rientrare il centrale, per poi attendere il turno dell’altro centrale.
Quali caratteristiche atletiche deve possedere un pallavolista?
Quali caratteristiche fisiche e qualità atletiche deve possedere un giocatore di pallavolo? La Pallavolo: uno sport a sei. Un buon pallavolista, oltre ad una statura elevata, deve essere agile ed avere una buona elevazione e, allo stesso tempo, possedere una buona dotazione muscolare.
Quando arrivò in Europa la Pallavolo?
In Europa arrivò durante la prima guerra mondiale, importata dalle truppe americane. Anche in Italia la Pallavolo arrivò con l’esercito americano. A Porto Corsini, vicino a Ravenna, i soldati statunitensi della locale base idrovolanti praticavano regolarmente tale sport.