Sommario
Come si chiamano i lati del triangolo equilatero?
Nei triangoli equilateri, le bisettrici, le mediane, le altezze e gli assi si sovrappongono cosicché lo stesso punto rappresenta l’ortocentro, il baricentro, l’incentro e il circocentro.
Com’è fatto il triangolo ottusangolo?
Come abbiamo anticipato, quindi, un triangolo è ottusangolo se uno dei suoi tre angoli è un angolo ottuso, cioè di ampiezza maggiore a 90°. Come ben sappiamo la somma degli angoli interni di un triangolo è sempre uguale a 180°, ciò significa che all’interno di un triangolo può esserci solamente un angolo ottuso.
Come si fa a capire se un triangolo è ottusangolo?
In matematica, in particolare in geometria, un triangolo ottusangolo è un triangolo il cui angolo di ampiezza maggiore è un angolo ottuso; essendo la somma degli angoli interni di un triangolo uguale a 180°, significa che vi può essere un solo angolo ottuso (più ampio di 90°), e che i restanti devono essere per forza …
Quali sono le definizioni di triangolo isoscele?
Ci sono due definizioni alternative di triangolo isoscele: lo possiamo caratterizzare come un triangolo con due lati uguali, o in alternativa come un triangolo con due angoli uguali. Triangolo isoscele. con rappresentazione delle altezze.
Qual è il teorema inverso del triangolo isoscele?
teorema inverso del triangolo isoscele Teorema (inverso del teorema precedente) : “ un triangolo che ha due angoli uguali ha pure uguali i lati opposti a questi, per cui esso è isoscele ”.
Quali sono i due lati del triangolo?
Due lati del triangolo hanno la stessa lunghezza, ed esattamente i lati AB e AC.Essi si dicono semplicemente LATI del triangolo o anche LATI OBLIQUI, mentre il BC si chiama BASE del triangolo.. L’angolo è FORMATO dai DUE LATI UGUALI.Esso prende il nome di ANGOLO AL VERTICE.. Mentre gli altri due angoli sono detti ANGOLI ALLA BASE.