Sommario
Come si chiamano i loculi?
Il colombario, in alcuni cimiteri chiamato colombaro, in altri colombaio o colombaia (dal latino columbarium), è un tipo di costruzione funeraria divisa in ampi loculi, ciascuno dei quali generalmente atto ad ospitare una bara contenente un unico defunto.
Come si chiamano i posti al cimitero?
Il loculo (o fornetto) deve essere acquistato dal parente più prossimo, nel cimitero di appartenenza in base alla residenza del defunto, come avviene anche per le inumazioni. All’interno di un loculo è possibile tumulare oltre ad una salma, anche delle cassette ossarie o delle urne cinerarie.
Quanti tipi di sepoltura ci sono?
Le pratiche della sepoltura: inumazione, tumulazione, cremazione
- Inumazione.
- Tumulazione.
- Cremazione.
Cosa vuol dire Colombari?
Il colombaro è un loculo realizzato dal Comune per ospitare il feretro del defunto e può essere dato in concessione per una durata di 30 o 40 anni.
Come si chiamano le tombe di famiglia?
Con il termine cappella gentilizia, in generale, si designa una piccola struttura di culto commissionata da una certa famiglia. Questa struttura oggigiorno si trova principalmente nei cimiteri come luogo di sepoltura sempre per una particolare famiglia perciò definibili come cappelle private.
Quanto costa un cassettone al cimitero?
Invece il cassettone orizzontale ha un costo che varia dai 2600 euro ai 2200 euro, a seconda della fila, per un totale di 130 posti.
Qual è un loculo perpetuo?
Un loculo perpetuo è un loculo che ha una concessione valida per 99 anni e che, se prestabilito dal contratto di concessione, può essere ereditato dai discendenti diretti. Per esempio, se il loculo perpetuo è stato acquistato da un nonno per seppellirvi la coniuge, alla sua morte potrà essere utilizzato dai figli e dai nipoti.
Quali sono le dimensioni attuali di un loculo?
Le dimensioni attuali, che sono anch’esse previste dalla legge vigente, prevedono che ciascun loculo abbia una lunghezza di almeno 2,25 metri, una larghezza di 0,75 metri e un’altezza di 0,70 metri per i feretri.
Qual è la durata dei loculi?
I loculi, a seconda del materiale con cui vengono realizzati, possono avere una durata compresa tra i 30 e i 90 anni. Sono molto resistenti e, per legge, devono essere in grado di riuscire a sopportare un peso di almeno 250 chili senza il rischio di cedere.
Quali sono le spese sostenute per l’acquisto del loculo?
Sì, le spese sostenute per l’acquisto del loculo, come anche i servizi delle onoranze funebri, del trasporto, la fattura del fiorista e i diritti cimiteriali pagati al comune, sono detraibili dalle tasse. Per far sì che possano essere scalate dalle imposte, è necessario che queste spese siano avvenute in occasione della morte di una persona.