Come si chiamano i pidocchi delle piante?
afidi
Tra i tanti parassiti che attaccano normalmente le piante troviamo gli afidi, chiamati anche pidocchi delle piante, ovvero piccoli insetti – dal corpo morbido e a forma di pera – di cui troviamo centinaia di specie diverse, che hanno quindi caratteristiche differenti, ma tutti accomunati dalla pericolosità per le …
Quanti tipi di afidi ci sono?
Gli afidi sono una grande famiglia di insetti patogeni delle piante. Ne esistono circa 4000 specie classificati in 10 famiglie. Di questi circa 250 specie sono considerate dannose per le coltivazioni agricole e forestali. Sono lunghi da 1 a 10 mm.
Come combattere gli afidi delle piante?
In caso di infestazioni non eccessive, possiamo eliminare gli afidi anche con rimedi meccanici come:
- Asportazione manuale mediante pinzette o batuffoli di ovatta imbevuti di alcool;
- Applicando più o meno forti getti d’acqua per dilavare le colonie;
- Eliminare la parte colpita, nel caso di limitate zone infestate.
Cosa causano gli afidi?
Gli afidi oltre a provocare danni diretti con la sottrazione della linfa e con l’emissione di saliva che provoca alterazioni fisiologiche, producono gravi danni indiretti in quanto sono capaci di trasmettere moltissimi virus nutrendosi di piante infette prima e passando poi a quelle sane.
Come riconoscere gli afidi?
Gli afidi sono piccoli insetti, detti anche “pidocchi delle piante”, che rientrano nella famiglia dei rincoti. Ci sono numerose differenti specie di afidi, riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo. Di norma sono lunghi circa 1-3 mm e hanno un corpo di forma ovale, con zampe corte.
Quali sono le dimensioni degli afidi?
Gli afidi hanno dimensioni di circa 4 millimetri , con corpo tozzo di colore verde, nero, giallo, rosa e testa e dorso più piccoli dell’addome. La loro principale caratteristica di polimorfismo è che possono essere sia con ali che senza ali. Gli individui privi di ali si chiamano atteri.
Cosa sono gli afidi delle piante?
Gli Afidi o pidocchi delle piante (Aphidoidea Geoffroy, 1762) sono una superfamiglia di insetti fitomizi compresi nell’ordine Rhynchota (sottordine Homoptera, sezione Sternorrhyncha Morfologia. Gli afidi hanno un corpo tozzo e di piccole dimensioni, con capo e torace generalmente
Quali danni possono provocare gli afidi?
Gli afidi oltre a provocare danni diretti con la sottrazione della linfa e con l’emissione di saliva che provoca alterazioni fisiologiche, producono gravi danni indiretti in quanto sono capaci di trasmettere moltissimi virus nutrendosi di piante infette prima e passando poi a quelle sane.
Come avviene il ciclo riproduttivo degli afidi?
Il ciclo riproduttivo degli afidi può avvenire, infatti, sia per accoppiamento sessuale tra due individui di sesso opposto, che per via unisessuale, cioè solo ad opera delle femmine. La riproduzione unisessuale di alcune specie viventi viene detta “partenogenesi”.