Sommario
Come si chiamano i segmenti che hanno un vertice in comune?
Esempi di segmenti consecutivi – più in generale, i lati di una poligonale aventi un vertice in comune; – i due cateti di un triangolo rettangolo sono segmenti consecutivi perpendicolari.
Come si chiama il segmento che unisce due angoli opposti?
In geometria, la bisettrice è la semiretta che divide l’angolo in due settori congruenti. Alcune proprietà geometriche della bisettrice: Le bisettrici di due angoli opposti al vertice sono semirette opposte, che giacciono sulla stessa retta. Analogamente, le bisettrici di due angoli esplementari sono semirette opposte.
Come si chiama una semiretta dell’angolo?
DEFINIZIONE. Si dice bisettrice di un angolo la semiretta che ha origine nel vertice dell’angolo e divide l’angolo in due angoli congruenti.
Quanti punti bisogna individuare su una retta per costruire due semirette opposte?
(Semiretta) :⇔ (L’insieme formato da P e dai punti di r che lo seguono o che lo precedono) Il punto P prende il nome di origine della semiretta. Un punto individua quindi su una retta due semirette che lo hanno come origine, dette opposte.
Come si chiamano due segmenti con un punto in comune?
due segmenti si dicono incidenti quando hanno un solo punto in comune, detto di intersezione, tale non è estremo per entrambi; due segmenti sono sovrapposti se hanno un estremo in comune e tutti i punti di uno (quello minore) sono in comune con i punti dell’altro segmento.
Come si chiamano i segmenti che si incontrano in un punto?
Cominciamo con la definizione di segmenti incidenti: diciamo che due segmenti sono incidenti se hanno un solo punto in comune che non coincide con nessuno degli estremi dei due segmenti. Due segmenti incidenti. sono due segmenti incidenti in quanto si incontrano nel punto P (che non è un loro estremo).
Come si chiama il segmento che unisce due vertici non consecutivi?
diagonale In geometria, ogni segmento congiungente due vertici non consecutivi di un poligono. Da un vertice di un poligono convesso di n lati (n>3) escono n−3 d., che dividono il poligono in n−2 triangoli; le d.
Come si chiamano i segmenti che uniscono una coppia di vertici non consecutivi?
In geometria, si chiama diagonale il segmento che congiunge due vertici non consecutivi di un poligono o di un poliedro. Le diagonali possono essere interne o esterne al perimetro del poligono o al volume del poliedro, in particolare sono tutte interne se la figura è convessa.
Come si chiamano le semirette che avendo la stessa origine formano un angolo?
DEFINIZIONE. Si dice angolo ciascuna delle due parti in cui un piano è diviso da due semirette aventi l’origine in comune; le semirette si dicono lati dell’angolo; l’origine comune alle due semirette si dice vertice dell’angolo.
Come si chiama la parte interna dell’angolo?
Le semirette vengono dette lati dell’angolo, e la loro origine vertice dell’angolo. Associando all’angolo un verso si introducono le ampiezze degli angoli con segno, che consentono di definire funzioni trigonometriche con argomenti reali anche negativi.