Come si chiamano i statistica le informazioni relative a un certo fenomeno?
La Statistica DESCRITTIVA ha come finalità la presentazione di un certo fenomeno in forma sintetica. Statistica INFERENTE: l’oggetto dell’analisi è un campione. La Statistica INFERENTE ha come finalità di trarre le caratteristiche di una popolazione sula base di un numero limitato di osservazioni.
Cosa si intende per nomenclatura statistica?
La nomenclatura delle unità territoriali statistiche, in acronimo NUTS (dal francese: Nomenclature des unités territoriales statistiques) identifica la ripartizione del territorio dell’Unione europea a fini statistici.
Qual è la variabile dipendente x?
La variabile x è la variabile indipendente poiché il suo valore non è determinato da altre variabili. Viceversa, la variabile y è la variabile dipendente poiché il suo valore è in funzione della variabile variabile x. Assegnando diversi valori alla variabile indipendente x, è possibile calcolare il valore della variabile dipendente y.
Cosa è una variabile indipendente?
Variabile indipendente . La variabile indipendente è una variabile il cui valore non dipende da altre variabili. La variabile indipendente può comunque svolgere un
Qual è il valore della variabile x?
y=f(x) La variabile x è la variabile indipendente poiché il suo valore non è determinato da altre variabili. Viceversa, la variabile y è la variabile dipendente poiché il suo valore è in funzione della variabile variabile x. Assegnando diversi valori alla variabile indipendente x, è possibile calcolare il valore della variabile dipendente y.
Come calcolare la variazione di una grandezza?
Per calcolare la variazione percentuale di una grandezza dobbiamo conoscerne il valore iniziale ed il valore finale. Per fissare le idee supponiamo che x sia una grandezza e siano: • il suo valore iniziale; • il suo valore finale. La variazione percentuale è data da: dove prende il nome di rapporto percentuale.