Sommario
Come si chiamano i termini di una percentuale?
I termini a e d si dicono estremi, i termini b e c si dicono medi. Inoltre i termini a e c si dicono antecedenti, mentre b e d si dicono conseguenti. Affinché la proporzione abbia un senso, deve risultare b, d ≠0 . Proprietà fondamentale.
Come si scrive una percentuale?
«Il numero della percentuale si scrive sempre in cifre. Di regola, è seguito (senza spazio) dal segno percentuale %. In un contesto largamente discorsivo (o prima di un segno di interpunzione), si potrà anche trovarlo nella forma estesa». Scriveremo allora 78% o 78 per cento.
Come si fa a fare una percentuale?
Il modo più semplice e veloce per calcolare la percentuale consiste nel moltiplicare un numero, ad esempio 40, per il numero percentuale 20 e successivamente dividere il risultato per 100.
Come diminuire un numero di una percentuale?
Per diminuire un numero di una determinata percentuale bisogna utilizzare la formula =numero di partenza* (1-percentuale da sottrarre). Ad esempio =150* (1-50%) diminuisce 150 del 50%.
Come calcolare la percentuale?
Per calcolare la percentuale velocemente ti basterà moltiplicare il numero di partenza (30 euro) per il numero percentuale (20) e poi dividere il risultato per 100. Nel nostro caso, quindi: 30 × 20 = 600 → 600 ÷ 100 = 6. Il 20% di 30 euro sono quindi 6 euro. Con lo sconto, quindi, il biglietto costerebbe 24 euro.
Come aumentare o diminuire una percentuale?
Per concludere, vediamo come aumentare o diminuire un numero di una certa percentuale. Le formule da utilizzare sono semplicissime. Per aumentare un numero di una determinata percentuale bisogna utilizzare la formula =numero di partenza*(1+percentuale da sommare). Ad esempio =150*(1+50%) aumenta 150 del 50%.
Qual è la formula che ho utilizzato nel calcolo della percentuale?
= (B2-A2)/ASS (A2) La formula che ho utilizzato nell’esempio è = (B2-A2)/ASS (A2), ma naturalmente al posto di B2 e A2 ci vanno le coordinate delle celle che contengono i due numeri da utilizzare nel calcolo della percentuale. La cella con il risultato finale va formattata come Percentuale.