Sommario
Come si chiamano i tubicini che collegano i bronchi agli alveoli polmonari?
I bronchioli permettono gli scambi gassosi con il sangue: con le loro molte diramazioni e arrivando a diramarsi negli alveoli polmonari e negli infundiboli alveolari, infatti, i bronchioli rappresentano – in un certo senso – la parte terminale delle vie respiratorie.
Come si chiamano le parti finali dei bronchioli?
Ramificazioni e albero bronchiale Ciascun bronchiolo terminale, poi, termina dividendosi in due bronchioli respiratori (detti anche bronchioli alveolari) che a loro volta si dividono in condotti alveolari (che possono essere da 2 a 10).
Cosa formano i bronchioli?
I bronchioli si dividono ulteriormente e diventano alveoli polmonari che, a loro volta, si espandono in infundiboli alveolari, piccole formazioni disposte a grappolo d’uva che rappresentano la parte finale delle vie respiratorie, mediante le cui pareti avvengono gli scambi gassosi con il sangue.
Cosa appartengono al tratto respiratorio superiore?
Al tratto respiratorio superiore, appartengono il naso con le sue cavità nasali, la bocca, la faringe, la nasofaringe e la laringe; al tratto respiratorio inferiore, invece, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli della respirazione diaframma e intercostali.
Quali sono gli elementi anatomici dell’apparato respiratorio?
Gli elementi anatomici principali dell’apparato respiratorio sono: il naso con le sue cavità, la bocca, la faringe, la nasofaringe, la laringe, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli della respirazione diaframma e intercostali.
Quali sono le più note malattie dell’apparato respiratorio?
Alcune delle più note malattie infettive dell’apparato respiratorio sono: la polmonite, la tubercolosi e la tracheite.
Quali sono le malattie ostruttive dell’apparato respiratorio?
La caratteristica principale delle malattie ostruttive dell’apparato respiratorio è il restringimento – che nei casi più gravi diventa occlusione – delle vie aeree. Nell’elenco delle malattie ostruttive dell’apparato respiratorio rientrano condizioni, quali: l’enfisema polmonare, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la bronchite e