Sommario
Come si chiamano le 2 fasi della cromatografia?
La cromatografia (dal greco χρῶμα, traslitterato in khrôma, “colore”) è una tecnica di separazione dei componenti di una miscela basata sulla distribuzione dei suoi componenti tra due fasi, una stazionaria e una mobile che si muove lungo una direzione definita.
Quali sono le dimensioni tipiche della colonna HPLC?
A causa della piccola quantità di campione separato nell’HPLC, le dimensioni tipiche della colonna sono 2,1-4,6 mm di diametro e 30-250 mm di lunghezza. Inoltre le colonne HPLC sono realizzate con particelle adsorbenti più piccole (2-50 micrometri mediamente).
Qual è l’acronimo HPLC?
L’acronimo HPLC viene da High Performance Liquid C hromatography – cromatografia . liquida ad alta prestazione-. Il termine alta presta zione si riferisce alla elevata velocità e risoluzione ne lla separazione . dei diversi componenti del soluto.
Quali sono i rivelatori HPLC?
Vari rivelatori sono di uso comune, come i rivelatori ad assorbenza, i rivelatori a fluorescenza ed i rivelatori a spettrometro di massa. La maggior parte degli strumenti HPLC hanno anche un forno a colonna che permette di regolare la temperatura della separazione.
La cromatografia è una tecnica di separazione di sostanze presenti in miscela e si avvale di 2 fasi: la fase stazionaria (F.S.) – generalmente un solido – e di una fase mobile (F.M.) detta anche eluente – liquida o gassosa in base alla tecnica utilizzata. Nella cromatografia su colonna la F.M.
Cosa sfrutta la cromatografia?
La cromatografia sfrutta la differenza nella polarità delle molecole differenti in una miscela. In questa tecnica, un liquido funge da una fase mobile e spazza sopra un letto delle particelle chiamate la fase stazionaria.
Quanti tipi di cromatografia esistono?
Voci correlate
- Cromatografia di ripartizione. Cromatografia su carta. Cromatografia su strato sottile.
- Cromatografia a scambio ionico.
- Cromatografia di adsorbimento.
- Cromatografia di affinità
- Cromatografia di esclusione molecolare.
- Elettrocromatografia.
- Eluzione.
- High-temperature liquid chromatography.