Sommario
Come si chiamano le band che aprono i concerti?
Nella terminologia musicale, gruppo spalla, apri concerto, artista d’apertura (in inglese opening act), artista supporter o gruppo supporter (in inglese support band) indica un gruppo o un artista musicale che, in occasione di un concerto di un gruppo o artista affermato o famoso, entra in scena prima dell’esibizione …
Come si chiama la musica elettronica?
La computer music (detta anche musica informatica) è uno stile musicale basato sull’uso di uno o più elaboratori elettronici. Lo stile ebbe quale maggiore rappresentante Iannis Xenakis, che lo approfondì a cavallo fra gli anni cinquanta e sessanta.
Come si chiamano quelli che vanno ai rave?
Chi partecipa ai rave viene definito raver, ma in realtà, ci dice Marco D., storico frequentatore di party che preferisce celarsi dietro un nome fittizio, «oggi noi ci definiamo “clubbers”.
Come funzionano i tour dei cantanti?
Una band pubblica un disco, lo promuove e decide di andare in tour. Il loro agente, con l’aiuto dei promoter, fissa alcune date in giro per il mondo. Il loro manager, assieme alla casa discografica, decidono in che paesi andare e in quale ordine, a seconda delle varie date di uscita del disco.
Chi prova gli strumenti prima del concerto?
Il soundcheck è un’attività che si svolge prima dei concerti, dei discorsi o delle esibizioni pubbliche e che prevede il controllo delle impostazioni audio da parte dei tecnici del suono, al fine di equilibrare i volumi e le frequenze.
Come nascono i concerti?
Il concerto, come la maggior parte delle forme musicali, nasce in Italia, come derivazione diretta di alcune forme musicali. In origine, le prime forme strumentali erano definite Canzoni da Sonare, ed erano composizioni in stile polifonico destinate all’organo e provenienti dalle antiche forme vocali.
Come viene fatta la musica elettronica?
La musica elettronica è prodotta da un’ampia varietà di risorse sonore, dai suoni captati dai microfoni a quelli prodotti dagli oscillatori elettronici complesse installazioni di computer e microprocessori. Vengono registrati su nastro e quindi modificati in modo permanente.
Come si fa la musica elettronica?
Si compone musica per la radio e per nastro magnetico, generando il suono mediante oscillatori o registrandolo con grammofoni e magnetofoni e infine trasformandolo in studio con tecniche di montaggio (collage, missaggio, trasposizione, riverbero).
Come funzionano i rave party?
Si svolge all’aperto o in locali adatti ad accogliere migliaia di persone, che ballano e ascoltano musica elettronica, house o techno ad altissimo volume, e che spesso fanno uso di sostanze stupefacenti.
Cosa succede ad un rave?
I free party, comunemente chiamati anche rave party o rave (e teknival nel caso di eventi di più giorni con più soundsystem) sono manifestazioni musicali autogestite nate alla fine degli anni ottanta, dall’accesso completamente libero e gratuito per chiunque. …