Sommario
Come si chiamano le celle di memoria presenti nel microprocessore per contenere dati e istruzioni da eseguire?
RAM, l’acronimo per “random access memory”, ovvero “memoria ad accesso casuale”, è la memoria in cui vengono caricati i dati che devono essere utilizzati dal calcolatore per elaborare.
Come avviene il trasferimento dei dati dalla memoria all’unità centrale?
Per realizzare la completa indipendenza tra le operazioni di I/O e l’attività della CPU, il sistema di elaborazione utilizza i bus di I/O, che sono i canali di comunicazione (channel) specializzati per eseguire autonomamente trasferimenti dati tra le periferiche e la memoria centrale.
Quale dispositivo è più veloce in fase di lettura scrittura?
La velocità di lettura di Cd e Dvd é indicata con un multiplo della velocità del primo Cd-Rom prodotto. Quindi la scrittura 40x indica che quel Cd-Rom drive é 40 volte più veloce del primo Cd-Rom drive.
Cosa è un indirizzo di memoria?
Indirizzo di memoria. Un indirizzo di memoria identifica in modo univoco una locazione ( cella ) della memoria centrale del computer per leggere o per scrivere un valore. Gli indirizzi di memoria sono utilizzati per salvare i dati durante le operazioni di elaborazione.
Qual è la memoria a breve termine?
La memoria a breve termine (MBT) contiene le informazioni per un periodo di tempo molto breve, solitamente il tempo stimato corrisponde a una decina di secondi. Dopo questo tempo, la traccia decade. Un delle caratteristiche di questo magazzino mnestico è contenere contemporaneamente poche unità di informazioni.
Qual è la definizione di memoria?
Definizione di memoria. La memoria puo’ essere paragonata a un enorme magazzino all’interno del quale l’individuo può conservare tracce della propria esperienza passata, cui attingere per riuscire ad affrontare situazioni di vita presente e futura.
Qual è la capacità di una memoria?
La CAPACITÀdi una memoria si misura con i byte (B) o con i suoi multipli kilobyte (kB), megabyte (MB), gigabyte (GB) ed indica la quantità di dati che su di essa possono essere registrati.
Cosa sono i processi mnestici?
I processi specificamente mnestici sono la codifica delle informazioni, l’immagazzinamento, il consolidamento e il ricordo. I processi di codifica a lungo termine trattano l’informazione che proviene direttamente dai sistemi percettivi o dall’elaborazione della m. di lavoro.