Sommario
Come si chiamano le curve fisiologiche della colonna vertebrale?
Le curve anteriori sono nelle regioni cervicale e lombare e sono dette lordosi la cui caratteristica è la mobilità, mentre quelle posteriori sono nelle regioni dorsale e sacrale e sono denominate cifosi la cui caratteristica è la rigidità. …
Cosa è la Cifoscoliosi?
Alterazione morfologica della colonna vertebrale, caratterizzata da un incurvamento in avanti e laterale della stessa è tanto più grave quanto più accentuata è la curvatura della colonna, associandosi in essa i quadri clinici tipici della cifosi (incurvamento in avanti) e della scoliosi (incurvamento laterale).
Cosa fare in caso di cifosi?
La cura per la cifosi varia in base alla gravità. L’atteggiamento cifotico è generalmente trattato con esercizi posturali, senza dover ricorrere a busti correttivi o corsetti, con ottimi risultati. La cifosi strutturata, invece, può necessitare la correzione con busti e, nei casi più gravi, con l’intervento chirurgico.
Come curare la Cifoscoliosi?
Quali sono i trattamenti della cifoscoliosi?
- terapia fisica.
- indossare un busto ortopedico.
- intervento chirurgico.
Quali sono le curve della colonna vertebrale?
Le curvature della colonna vertebrale, si sviluppano sul piano Sagittale e sono di 2 tipi: Le Lordosi: curve con una convessità anteriore, presenti nel tratto lombare e cervicale. Le Cifosi: curve con una convessità posteriore, si trovano in zona toracica e sacrale.
Cosa è la colonna vertebrale sana?
La colonna vertebrale, anche detta rachide o spina dorsale, è la struttura portante dell’intero corpo, incaricata di sorreggerlo e di lottare contro la forza di gravità; vediamo più in dettaglio anatomia, funzioni e curve fisiologiche di una colonna vertebrale sana
Quali sono le vertebre nella zona lombare?
12 vertebre nella zona dorsale, corrispondente alla parte centrale della schiena, denominate vertebre toraciche o dorsali; 5 vertebre nella zona lombare,
Come funziona il forame vertebrale?
Tutte le vertebre sono dotate di un foro (forame vertebrale), attraverso il quale passa il midollo spinale, principale via di comunicazione tra il cervello e il sistema nervoso periferico. Dal midollo spinale si diramano infatti i nervi che conducono l’energia vitale a tutti gli organi del corpo umano.