Sommario
Come si chiamano le figure geometriche aperte costituite da segmenti?
Poligonali. DEFINIZIONE. Si chiama spezzata una figura formata da una sequenza ordinata di segmenti uno consecutivo all’altro. I segmenti che formano la spezzata si chiamano lati, gli estremi dei segmenti si chiamano vertici.
Come si nominano i poligoni?
Si indicano con le lettere maiuscole dell’alfabeto e si etichettano partendo dal vertice in basso a sinistra e procedendo in senso antiorario. Gli angoli interni sono le parti di piano limitate da due lati consecutivi.
Come si chiama la spezzata ottenuta da tre segmenti consecutivi?
– un triangolo è formato da tre coppie di segmenti consecutivi; – due lati di un poligono regolare aventi un vertice in comune; – più in generale, i lati di una poligonale aventi un vertice in comune; – i due cateti di un triangolo rettangolo sono segmenti consecutivi perpendicolari.
Quali sono o poligoni?
Un poligono è una figura delimitata da una linea spezzata chiusa. In un poligono riconosciamo diversi elementi: i lati, sono tutti i segmenti che compongono la linea spezzata; gli angoli interni, sono la parte di piano delimitata da due lati di un poligono.
Come si chiamano i punti del segmento?
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi del segmento. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda.
Che cos’è una poligonale aperta?
La linea poligonale aperta La poligonale aperta è una sequenza di segmenti in cui tutti i segmenti hanno un estremo in comune con il precedente e con il successivo, ad eccezione del primo e dell’ultimo segmento.
Come si dividono i poligoni?
Un poligono è una qualsiasi figura piana delimitata da una linea spezzata chiusa e costituita da lati, vertici e angoli. I poligoni vengono classificati in due tipologie, tra cui poligoni semplici e complessi. A loro volta i poligoni semplici si suddividono in poligoni concavi e convessi.
Come si nominano le figure geometriche?
– Poligono: figura piana delimitata da una poligonale, ossia da una linea spezzata chiusa. – Quadrilateri: poligono formato da quattro lati. – Quadrato: poligono formato da quattro lati e quattro angoli uguali. – Rettangolo: quadrilatero coi lati a due a due perpendicolari.
Come si chiama la spezzata ottenuta?
Nel piano, una linea spezzata chiusa semplice (cioè non aperta né intrecciata) si dice anche poligonale. La parte finita di piano delimitata da una poligonale si dice poligono.
Perché la linea spezzata si chiama così?
Partiamo dando una definizione precisa di linea spezzata per chiarire questo concetto: si dice linea spezzata una linea formata da un insieme ordinato di segmenti, ovvero linee rette finite, che sono consecutivi a due a due ma che non risultano adiacenti.