Sommario
Come si chiamano le frazioni con numeratore e denominatore uguale?
Ciò significa che ogni FRAZIONE che ha al NUMERATORE e al DENOMINATORE lo STESSO NUMERO è uguale all’UNITA’. Quindi possiamo dire che ogni FRAZIONE che ha al NUMERATORE lo ZERO (e a DENOMINATORE un numero DIVERSO da ZERO) è uguale a ZERO.
Come si chiama la linea della frazione?
Il numero sopra alla linea è il numeratore: indica quante parti dell’intero stiamo considerando. Il numero sotto alla linea è il denominatore: indica in quante parti uguali è suddiviso l’intero. La linea si chiama linea di frazione e significa proprio “diviso”.
Che cosa è il numeratore?
numeratore In matematica, numero delle unità frazionarie di una frazione: per es., il 5 nella frazione 5/10, che rappresenta il numero che si ottiene prendendo 5 volte l’unità frazionaria 1/10. frazione Ciascuna delle parti in cui è diviso un tutto; o parte staccata di un tutto.
Cosa si intende per denominatore?
(non com.), chi denomina, chi dà il nome. 2. In aritmetica, il numero (o l’espressione numerica) posto sotto il segno di frazione, che sta a indicare in quante parti uguali è stata divisa l’unità; minimo comune d., il numero più piccolo che è multiplo comune dei denominatori di due o più frazioni.
Qual è il denominatore della linea di frazione?
Il numero al di sopra della linea di frazione si chiama numeratore mentre quello che sta al di sotto della linea di frazione di chiama denominatore. Il denominatore deve essere sempre diverso da zero. La linea dei numeri invece è una retta orientata in cui si sceglie un punto chiamato “origine” al quale si associa il numero zero.
Qual è il numeratore della frazione?
Il numeratore è il numero scritto al di sopra della linea di frazione. Il numero indicato sotto la linea della frazione, detto denominatore, indica in quante parti uguali è stato diviso l’intero. Nel nostro esempio, l’intero è stato diviso in quattro parti uguali. Il numeratore, invece, indica il numero delle parti, nelle quali è diviso
Come calcolare una frazione di un intero?
Per individuare una frazione di un intero occorre dividere l’intero per il denominatore n e moltiplicare il risultato per il numeratore m Esempio: abbiamo un segmento intero lungo 60 cm e dobbiamo calcolare i suoi se facciamo (60:5)=12 → corrisponde ad del segmento cioè l’unità frazionaria se facciamo (12×3)=36 corrisponde ai del segmento
Come collocare le frazioni sulla linea dei numeri?
Come collocare le frazioni sulla linea dei numeri. Una frazione è una coppia di numeri naturali. Il numero al di sopra della linea di frazione si chiama numeratore mentre quello che sta al di sotto della linea di frazione di chiama denominatore. Il denominatore deve essere sempre diverso da zero.