Come si chiamano le lance della falange macedone?
SARISSA
SARISSA (gr. σάρισσα). – La menzione più antica di questa lunga lancia, caratteristica della falange macedone, si trova in Teofrasto, e quindi all’epoca di Alessandro; sembra tuttavia che la sarissa abbia fatto parte delle innovazioni introdotte da Filippo nell’armamento del suo esercito (Diod., XVI, 3).
Cosa significa falange in greco?
falange Nell’antica Grecia, ordinamento delle fanterie sul campo di battaglia, consistente nel disporre i soldati in un rigido e compatto schieramento frontale. Gli eserciti antichi La fanteria costituì il nerbo degli antichi eserciti greci, ellenistici e romani, nei quali la cavalleria ebbe sempre funzioni ausiliarie.
Che differenze ci sono tra la falange oplitica e quella macedone?
La falange macedone era una formazione da battaglia ideata per la fanteria dal re macedone Filippo II poco dopo la sua ascesa al trono (nel 360-359 a.C.) e aveva come modello la falange oplitica greca; la differenza sostanziale consisteva nella sua struttura ed equipaggiamento.
Chi ha inventato la falange?
Filippo II di Macedonia
La falange macedone era una particolare formazione dell’esercito del Regno di Macedonia, introdotta dal sovrano Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno, durante la sua radicale riforma delle forze armate.
Chi ha inventato lo schieramento a falange?
Questa era una particolare formazione tattica dell’esercito macedone, introdotta da re Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno, nella sua riforma delle forze armate. I successi di Filippo II prima e di Alessandro poi crearono intorno alla falange macedone un mito di invincibilità che durò per molti secoli.
Qual era la falange macedone?
La falange macedone era una particolare formazione dell’esercito del Regno di Macedonia, introdotta dal sovrano Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno
Come si usava la falange greca?
La falange greca tradizionale era disposta su due file di opliti, armati con lance ( dory) e spade ( xiphos ), indossavano un elmo ( kranos ), un’armatura di lino pressato o di bronzo che non proteggeva l’inguine e le cosce, e gli schinieri.
Che cosa è una falange?
La falange è un’antica formazione di combattimento composta da fanteria pesante i cui soldati sono armati di lance o picche, scudi e spada. Tipica del mondo greco ed ellenistico, venne adottata anche da altri popoli che ne modificarono le caratteristiche e le funzioni fino all’epoca rinascimentale, dove con l’avvento delle armi da fuoco perse
Come fu perfezionata la falange tebana?
La falange tebana fu così perfezionata da Filippo II di Macedonia. Egli portò il numero dei soldati del corpo principale a 16.384 e innovò radicalmente l’equipaggiamento. Il simbolo della falange macedone era la sarissa, una lancia lunga 3 metri ma che in