Sommario
Come si chiamano le linee a zig zag?
Zickzack, da Zacke «punta», onomatopeizzato]. – Linea che procede spezzandosi verso direzioni opposte o divergenti formando una serie di angoli: la figura della lettera «z» è una specie di zig-zag; in quel punto la strada fa una serie di zig-zag; il fulmine tracciò nel cielo un luminoso zig-zag.
Cosa significa correre a zig zag?
o zig zag s.m. inv. Linea o movimento che procede ora in una direzione ora in un’altra, disegnando un percorso ad angoli alternati: lo z. di una strada || a z., con andamento discontinuo e improvvise svolte e cambi di direzione: camminare a z.
Qual è il sinonimo di serpeggiare?
[farsi strada in modo rapido e coperto, con le prep. fra, tra: tra i soldati già serpeggiava il malcontento] ≈ aleggiare, circolare, insinuarsi, (lett., non com.) serpere. ‖ diffondersi, propagarsi.
Come si dice zig zag in inglese?
Andiamo avanti e indietro a zig zag. We’re zigzagging back and forth.
Qual è il significato di intimare?
tardo intimare (der. di intĭmus «intimo»), propr. «rendere intimo, far penetrare, anche nella mente» e per estens. «far sapere, notificare»] (io intìmo, alla lat.
Cosa significa il verbo serpeggiare?
– 1. Muoversi, procedere, strisciando per terra, con movimenti continui ondeggianti o a spirale, come fanno i serpenti; per estens., avanzare, procedere con percorso tortuoso: la strada sale serpeggiando al valico; il fiume serpeggia lento nella vallata; le fiamme serpeggiavano già sui muri esterni dell’edificio.
Qual è il contrario di agiato?
[che gode di un certo benessere economico] ≈ abbiente, benestante, danaroso. ↑ (lett.) dovizioso, facoltoso, ricco. ↔ bisognoso, indigente, misero, nullatenente, povero.
Cosa è il cunicolo?
cunicolo Stretta galleria sotterranea scavata in opere di difesa e di assedio, per aprirsi un passaggio, abbattere fortificazioni, collocare mine ecc.
Cosa significa sgattaiolare fuori?
3)] (io sgattàiolo, o sgattaiòlo, ecc.; aus. essere), fam. – [andarsene in silenzio e con sveltezza cercando di passare inosservato, anche nella forma sgattaiolarsela] ≈ (fam.)
Cosa vuol dire famiglia agiata?
– 1. Che vive comodamente, che gode di un certo benessere economico: un uomo a.; famiglia a. o di condizione agiata.
Qual è il sinonimo di adagiare?
– ■ v. tr. [mettere disteso con molto riguardo] ≈ coricare, deporre, distendere, stendere. ⇑ appoggiare, poggiare, posare.
Che significa vegetazione rigogliosa?
di rigoglio]. – 1. [di pianta, vegetazione e sim., che è in rigoglio, in vigoroso sviluppo] ≈ fiorente, florido, lussureggiante, verdeggiante. ↔ avvizzito, spoglio.