Sommario
Come si chiamano le macchie sul viso?
Le efelidi sono macchie sul viso di colore brunastro e di forma tondeggiante o ovale. Per quanto la loro comparsa sia legata ai raggi solari, la tendenza allo sviluppo di efelidi è un fattore genetico ed ereditario. Sono piccole macchie causate da un aumento di produzione di melanina dovuta ai raggi UV.
Come si toglie il melasma?
Le lentigo solari, così come il melasma o le cheratosi seborroiche, si possono eliminare con trattamenti come:
- peeling.
- sostanze schiarenti.
- crioterapia.
- laserterapia.
- dermoabrasione.
- diatermocoagulazione.
Quali sono le macchie nere davanti agli occhi?
In alcuni casi le macchie nere davanti agli occhi sono uno dei primi sintomi della perdita della vista nella zona centrale. La maculopatia, ad esempio, è una malattia dell’occhio che colpisce la macula, l’area centrale della retina che ha il compito di trasmettere una visione centrale distinta. I tipi di maculopatia
Quali sono le macchie scure?
Per quanto riguarda le macchie scure, spesso queste sono dovute a una sintesi eccessiva di melanina da parte dei melanociti. Generalmente le macchie scure tendono a diventare più evidenti quando ci si espone al sole. Le cause possono essere di tipo genetico, oppure legate a squilibri ormonali o all’azione dei radicali liberi.
Che cosa sono le macchie della pelle?
Che cosa sono le macchie della pelle. Le macchie della pelle sono alterazioni della pigmentazione dovute un eccesso, una diminuzione o all’assenza di melanina in una zona circoscritta dell’epidermide. Si tratta di inestetismi che possono comparire per diversi motivi tra cui l’invecchiamento, gli squilibri ormonali o la predisposizione genetica.
Come si può vedere una macchia nera nell’occhio?
Con il progredire della malattia, molte persone tendono a vedere una macchia nera nell’occhio. Quando si raggiunge lo stadio terminale è la parte centrale del campo visivo a presentare una macchia, e questo può portare ad una visione non solo ridotta, ma totalmente assente (in quest’ultimo caso si parla di macchia di scotoma centrale).