Sommario
Come si chiamano le membrane protettive che ricoprono i polmoni?
È formata da due foglietti, chiamati foglietti pleurici: uno, il foglietto pleurico parietale (o pleura parietale), riveste esternamente i polmoni e li divide dalla parete toracica; l’altro, il foglietto pleurico viscerale (o pleura viscerale), aderisce alla superficie interna del polmone.
Cosa permette ai polmoni di non collassare?
La presenza del liquido pleurico, un po’ come una sottile pellicola d’acqua interposta tra due lastre di vetro, consente lo scorrimento dei due foglietti pleurici e li mantiene uniti ed “incollati” tra loro.
Cosa vuol dire polmone collassato?
(Collasso polmonare) Lo pneumotorace traumatico si verifica quando, a causa di un trauma, tra il polmone e la parete toracica si accumula aria, che provoca il collasso parziale o totale del polmone. Le persone possono accusare dolore toracico e talvolta difficoltà di respirazione.
Come si presenta la superficie dei polmoni?
La superficie dei polmoni si presenta suddivisa in aree poligonali contornate da linee che presentano un colorito più scuro: le aree rappresentano i lobuli più periferici, mentre il contorno pigmentato corrisponde al connettivo dove si depositano particelle di pigmento responsabili della colorazione dei polmoni.
Come sono costituiti i polmoni?
I polmoni sono costituiti da un tessuto spugnoso ed elastico, che ben si adatta alle variazioni di volume indotte dai movimenti respiratori. I due polmoni sono separati dal mediastino ed uniti dalla trachea. Il mediastino è una regione compresa fra lo sterno e le vertebre toraciche, al cui interno si trovano vari organi ( timo, cuore, trachea,
Qual è l’estremità superiore dei polmoni?
Ogni polmone è spugnoso e approssimativamente a forma di cono con l’estremità superiore che forma la punta del cono e l’estremità inferiore che ne forma la base. L’estremità superiore dei polmoni si restringe a punta arrotondata ed è nota come apice. L’estremità inferiore dei polmoni, conosciuta come base, poggia sulla membrana a cupola.
Quali sono le funzioni dei polmoni?
Funzioni dei polmoni La principale (ma non esclusiva) funzione dei polmoni è quella di trasportare l’ossigeno atmosferico ai fluidi corporei come sangue o emolinfa, e di espellere anidride carbonica da essi all’atmosfera.