Sommario
Come si chiamano le parti della gru?
Il finecorsa di salita/discesa e’ situato in asse all’albero del tamburo di sollevamento ed è composto da: • un riduttore • una staffa di trascinamento • una camma di “salita” • una camma di “discesa” • due microinterruttori. Il dispositivo di sblocco freno di rotazione è installato nella parte anteriore del basamento.
Quanto peso può sollevare una gru?
Generalmente, le più piccole arrivano a sollevare un massimo di 990 Kg (poi vi spiegherò il perché), mentre le più grandi oltre 40.000 Kg.
Come posizionare la gru?
1. i bracci delle gru non si sovrappongono durante la rotazione, 2. la distanza minima tra le parti mobili della gru (esclusi ganci e bozzelli) e gli ostacoli è di 0,5 m per qualunque posizione; bisogna considerare la deformazione della torre e del braccio con o senza carico.
Come funziona autogru?
Quando la gru è immobile, la pompa continua ugualmente a girare, ma l’olio idraulico viene portato nel serbatoio per essere pescato nuovamente. Quando un comando viene azionato, la valvola che porta al serbatoio si chiude, e l’olio va in pressione nella direzione desiderata.
Come si chiama chi guida la gru?
Il gruista è una figura cardine nelle ditte edili, ma anche portuali. Ha il compito di caricare, scaricare e trasportare materiali di diverse tonnellate e containers per brevi tragitti, governando un braccio meccanico. Il lavoro di questo professionista, però, non si limita solo alla guida del macchinario dalla cabina.
Quante tonnellate può sollevare una gru?
Quanto peso può sollevare una gru? Generalmente, le più piccole arrivano a sollevare un massimo di 990 Kg (poi vi spiegherò il perché), mentre le più grandi oltre 40.000 Kg.
Quante tonnellate può alzare una gru?
Gru elettrica per movimentazioni all’interno di spazi industriali fino a 16 ton.
Come si guida una gru a torre?
La gru può essere manovrata dalla cabina o fuori dalla cabina con il comando a distanza, che può funzionare “con cavo” o per mezzo di radiocomando a batteria (apparato radioelettrico ricetrasmittente) e può essere a pulsanti oppure a manipolatore con leve multidirezionali (joystick).
Chi monta la gru?
Le principali mansioni di un gruista sono: Installare la gru. Azionare e manovrare la gru per sollevare e spostare materiali. Coordinarsi con gli altri operatori attraverso segnaletica e comunicazioni radio.