Sommario
Come si chiamano le parti di una fibbia?
boucle; sp. Nel mondo classico essa è in generale formata da una placca di metallo in due pezzi, uno dei quali munito di un’asticciola con punta ripiegata, la quale, quando la fibbia si chiude, va infilata in un foro praticato nel secondo pezzo della placca; le asticciole sono normalmente unite a due a due.
A cosa serve l ardiglione?
L’ardiglione è una contropunta presente negli ami da pesca che impedisce lo sfilamento dell’amo dalla bocca dell’animale pescato.
Che vuol dire fibbia?
fìbbia s. f. [lat. fībŭla, affine a figĕre «attaccare, appendere»]. – 1. Fermaglio d’osso, di metallo, di legno, di materiale plastico, ecc., di forma varia, provvisto di una traversa (staffa) in cui sono fissate una o più punte o un gancio per chiudere cinture, mantelli, scarpe, ecc.
Come si chiama il gancio della fibbia?
Come si chiama il gancio della fibbia? Un “chape” è la copertura fissa o piastra che attacca la fibbia alla cintura mentre il “mordente” o “morso” è la porzione regolabile.
Come si chiamano le parti di una cintura?
Le parti principali di una cintura sono la fibbia e il cinturino. Molte hanno anche un passante che serve per fare in modo che, una volta allacciata, la parte libera non svolazzi. La punta è l’estremità che protegge da danneggiamenti / sfilacciamenti.
Quando è stata inventata la fibbia?
Quando è stata inventata la fibbia? L’origine della fibbia (e della cintura) non può avere una datazione certa, ma sono documentate le sue prime apparizioni durante l’età del Bronzo (dal 3500 a.C. al 1200 a.C) dal nord al sud dell’Europa.
Come si chiama la chiusura della cintura?
La fibbia è la parte terminale della cintura che ne consente l’allacciamento.
Come si chiama il gancio della cintura?
fibbia
La fibbia è la parte terminale della cintura che ne consente l’allacciamento.