Sommario
- 1 Come si chiamano le proteine che sporgono solo da un lato della membrana cellulare?
- 2 Cosa sono le proteine di riconoscimento?
- 3 Qual è la permeabilità della membrana cellulare?
- 4 Quali sono le proteine presenti nella membrana cellulare?
- 5 Quali fattori determinano la fluidità della membrana cellulare?
Come si chiamano le proteine che sporgono solo da un lato della membrana cellulare?
Monotopiche: proteine associate ad un solo lato della membrana. Bitopiche: proteine che attraversano il doppio strato fosfolipidico una sola volta. Politopiche: proteine che attraversano il doppio strato fosfolipidico più volte.
Cosa si intende per membrana plasmatica?
La membrana cellulare, detta anche membrana plasmatica, plasmalemma o citomembrana, è un sottile rivestimento, con spessore di 5-10 nm (50-100 Å), che delimita la cellula in tutti gli organismi viventi, la separa dall’ambiente esterno, ne regola gli scambi di elementi e sostanze chimiche.
Cosa sono le proteine di riconoscimento?
Riconoscimento delle cellule Questa funzione particolare è utile nel sistema immunitario, mentre aiuta l’organismo a riconoscere le celle non Xeros che possono causare l’infezione, per esempio. Le glicoproteine sono un tipo di proteina della membrana che può effettuare il riconoscimento delle cellule.
Come è costituita la membrana plasmatica?
La membrana plasmatica è costituita (sia per i procarioti che per gli eucarioti) principalmente da due tipi di molecole: i fosfolipidi e le proteine. La differenza tra i due tipi di cellula consiste nella presenza di carboidrati e steroli nella membrana plasmatica eucariotica, elementi che le conferiscono rigidità.
Qual è la permeabilità della membrana cellulare?
Permeabilità della membrana cellulare Trasporti transmembranosi La membrana plasmatica è una barriera selettivamente permeabile tra il citoplasma e l’ambiente extracellulare.
Qual è la fluidità della membrana?
La fluidità della membrana è influenzata a parità di temperatura da: • lunghezza delle catene idrocarburiche (catene più lunghe = minore fluidità) • abbondanza di doppi legami (molte catene insature = maggiore fluidità) • abbondanza di colesterolo o altri steroli Gli organismi possono modificare la composizione lipidica delle loro
Quali sono le proteine presenti nella membrana cellulare?
Nella membrana cellulare si trova una grande quantità di lipidi (in particolare fosfolipidi). Oltre alla componente lipidica si trovano numerose proteine (per ogni proteina ci sono circa 50 molecole lipidiche), aventi importanti funzioni fisiologiche.
Cosa c’è all’interno della membrana cellulare?
La struttura tipo della membrana cellulare è costituita da un doppio strato fosfolipidico compreso fra due strati proteici situati a livello delle superfici di separazione tra le fasi interna ed esterna della cellula.
Quali fattori determinano la fluidità della membrana cellulare?
I principali fattori che determinano la fluidità della membrana cellulare sono, oltre alla temperatura: Lunghezza degli acidi grassi; Grado di insaturazione degli acidi grassi delle code dei fosfolipidi; Caratteristiche della testa polare;
Come è inserito il colesterolo nella membrana cellulare?
Il colesterolo è inserito perpendicolarmente nella membrana cellulare, in modo che il suo gruppo ossidrilico è situato verso l’esterno, mentre la catena ottilica è inserita nella profondità della membrana. Il nucleo steroideo del colesterolo ha una struttura planare relativamente rigida e risulta asimmetrico rispetto al piano dell’anello