Sommario
Come si chiamano le scarpe per pattinare sul ghiaccio?
I pattini da ghiaccio sono composti da una scarpetta, costruita con materiale diverso a seconda delle esigenze: kevlar e/o pelle (spesso sintetica) per i pattini da pattinaggio artistico, sempre kevlar o a volte addirittura carbonio per l’hockey.
Quali sono le discipline del pattinaggio?
In particolare si hanno:
- pattinaggio di velocità su ghiaccio, short track (su ghiaccio) e pattinaggio corsa (in linea, ma è consentito l’uso di pattini a rotelle)
- hockey su ghiaccio, hockey su pista (a rotelle), hockey in-line (in linea)
Quanti tipi di pattinaggio a rotelle esistono?
Il pattinaggio è una disciplina ludico-sportiva che consente di viaggiare su diversi tipi di superficie grazie a dei pattini; in ambito sportivo ne esistono diverse tipologie: il pattinaggio a rotelle (pattinaggio artistico a rotelle), il pattinaggio in linea (on-line skating) e il pattinaggio su ghiaccio (ice skating) …
Come si chiamano le scarpe con rotelle?
Le scarpe con rotelle, chiamate anche Heelys, dal nome della marca che le commercializza, hanno in breve tempo riscosso un enorme successo tra i bambini.Il concept è semplice: scarpe da ginnastica provviste di una ruota integrata all’altezza del tallone, che consente di spostarsi pattinando in equilibrio sul tallone.
Che cos’è il pattinaggio artistico sul ghiaccio?
E’ uno sport invernale nel quale gli atleti, dotati di pattini, eseguono sul ghiaccio degli esercizi composti da figure, passi, trottole e salti, su una base musicale. La denominazione “pattinaggio artistico” è invece di origine francese (patinage artistique).
Come si chiama la pista di pattinaggio?
Una pista di ghiaccio è una superficie limitata da un recinto perimetrale in cui si genera e si mantiene uno strato di ghiaccio in modo artificiale, ossia con l’aiuto di un impianto di raffreddamento. Per montare una pista di ghiaccio, il primo requisito è disporre di suolo pianeggiante, solido e livellato.
Quali sono le regole del pattinaggio artistico?
L’obbligatorio consiste nel tenere una posizione dritta con il busto e le braccia tese, quindi stando su un piede bisogna regolare il peso corporeo affinché scorrendo il pattino resti sulla riga tracciata a terra senza uscire dalla traccia disegnata in terra. L’esercizio obbligatorio è diviso in cerchi e boccole.
Dove nasce il pattinaggio a rotelle?
Si può dire che il pattinaggio artistico moderno sia nato in Gran Bretagna nel Settecento, quando un tenente di artiglieria, Robert Jones, scrisse il primo trattato sull’argomento.
Quando sono uscite le scarpe con le rotelle?
Le Heelys originali sono nate nel 1998 da una idea di Roger Adams. Vedendo dei bambini pattinare, ebbe l’idea di pattini a scomparsa.
Come si fa ad andare con le scarpe con le rotelle?
Solleva le dita del piede e scivola indietro sul tallone. All’inizio stai vicino a un tavolo o a un appoggio per abituarti alla sensazione di spostare il peso verso i tuoi talloni, ovvero sulle ruote. Il movimento per pattinare è proprio quello di scivolare indietro sul tallone.
Come è nato il pattinaggio sul ghiaccio?
Il pattinaggio su ghiaccio nasce nel 3000 a.c. nei paesi scandinavi quando apparvero i primo modelli ai piedi dei Vichinghi, rudimentali e composti da lame di osso di animale che venivano legati alle calzature con delle corde. Nei paesi del Nord venivamo sfruttati come metodo di trasporto.