Sommario
Cabina – Stanza interna nella nave. Boccaporto – Apertura sul ponte che dà accesso alle zone inferiori. Castello – Parte del ponte rialzata a prua. Cassero – Parte del ponte rialzata a poppa.
Cosa sono gli alberi delle navi?
Sono grandi bastoni, diritti e verticali, fissati perpendicolarmente sul coperchio e il corpo della nave, sopportando il peso della maggior parte delle manovre. Naturalmente, le navi più grandi tendono ad avere un maggior numero di alberi.
A cosa serve l’albero maestro?
L’albero di maestra è l’albero maggiore delle navi a vela. Solitamente è costituito da quattro parti ben distinte; partendo dal basso si ha: Fuso maggiore di maestra (1) Albero di gabbia (2)
Come si chiamano le varie parti di una barca?
PRUA = parte davanti della barca. POPPA = parte dietro della barca. COPERTA = zona all’esterno. POZZETTO = zona comoda in coperta, dove puoi sederti a chiacchierare, e dove passerai gran parte del tempo a mangiare e bere.
Sopra coperta, la galea è divisa in tre parti: poppa, luogo particolare dei capitani, dei nobili e di quelli che governano il timone; i remaggi, dove sta la ciurma a vogare; prora, innanzi alla quale sta prominente lo sperone, anticamente chiamato rostro “.
Come si chiamano gli alberi di una nave?
I grandi bastimenti hanno il più delle volte quattro alberi. Andando da poppa verso prora, sono detti di mezzana, maestra e trinchetto. Il quarto albero, come già detto, sporge in diagonale oltre la prora della nave, e viene chiamato bompresso.
Cosa significa sartie?
di ἐξάρτιον «attrezzatura della nave»] (pl. sàrtie, ant. sarte).
Quanto è alto l’albero maestro?
Sull’albero maestro della nave fino a raggiungerne la vetta: 58 metri di altezza. L’ arrampicata e il panorama finale diventano ancora più suggestivi grazie alla soggettiva mozzafiato che ci regala la telecamera GoPro.
Come si chiamano le parti di una barca?
1. Scafo, che si suddivide in prua (parte anteriore), poppa (parte posteriore) e murate (fianchi).
Cosa è l’albero motore?
L’albero motore è l’elemento fondamentale del propulsore che, assieme alle bielle, trasforma il moto rettilineo alternato dei pistoni in moto rotatorio, consentendo così di trasmettere la potenza al cambio e quindi al differenziale e alle ruote, ma anche alla distribuzione e agli organi ausiliari (pompa acqua, alternatore, compressore del
Quali sono le sottostrutture di un albero?
Un albero si compone di due tipi di sottostrutture fondamentali: il nodo, che in genere contiene informazioni, e l’ arco, che stabilisce un collegamento gerarchico fra due nodi: si parla allora di un nodo padre dal quale esce un arco orientato che lo collega ad un nodo figlio.
Cosa è un albero in informatica?
In informatica, un albero o struttura ad albero (tree in inglese) è la struttura dati che si riconduce al concetto di albero con radice presente nella teoria dei grafi.
https://www.youtube.com/watch?v=LPypGxJ3eJI