Sommario
- 1 Come si chiamano le varie parti del cerchio?
- 2 Quali sono gli elementi del cerchio?
- 3 Come si chiama la parte di piano delimitata da due circonferenze distinte concentriche?
- 4 Quali sono gli elementi in comune tra una corda e una circonferenza?
- 5 Come si calcola 2πr?
- 6 Quali sono le proprietà di circonferenza e cerchio?
- 7 Cosa è un arco di circonferenza?
Come si chiamano le varie parti del cerchio?
Il cerchio è una figura convessa. Un segmento avente gli estremi sulla circonferenza è detto corda; ognuna delle due parti in cui questa divide il cerchio si chiama segmento circolare. Se la corda in questione passa per il centro, essa si chiama diametro e i due segmenti sono congruenti e si chiamano semicerchi.
Come si chiama la parte di piano delimitata dalla circonferenza?
Ogni segmento che unisce il centro ad un punto della circonferenza si chiama raggio. Il cerchio, invece, è l’insieme dei punti che stanno all’interno di una circonferenza (se vogliamo dirlo in modo più matematico: il cerchio è la parte di piano delimitata da una circonferenza).
Quali sono gli elementi del cerchio?
Corda: segmento che unisce due punti qualsiasi della circonferenza. Diametro: una qualsiasi corda che passa per il centro della circonferenza. Segmento circolare a due basi: parte di cerchio contenuta tra due corde parallele. Quadrante: quarta parte di un cerchio.
Come si chiama la parte di cerchio compresa tra due corde parallele?
Una corda divide un cerchio in due regioni, ciascuna delle quali è detta segmento circolare a una base, mentre la porzione di cerchio compresa tra due corde parallele prende il nome di segmento circolare a due basi.
Come si chiama la parte di piano delimitata da due circonferenze distinte concentriche?
Se le due CIRCONFERENZE hanno lo STESSO CENTRO si dicono CONCENTRICHE. La PARTE di PIANO limitata dalle DUE CIRCONFERENZE prende il nome di CORONA CIRCOLARE.
Come si chiama la corda massima di una circonferenza?
Una corda di una circonferenza è un segmento che congiunge due punti qualsiasi della circonferenza. Tra tutte le corde che possono essere tracciate in un cerchio la corda di lunghezza massima è data dal diametro.
Quali sono gli elementi in comune tra una corda e una circonferenza?
1) Una circonferenza ha infinite corde e tra esse, quelli passanti per il centro si dicono diametri. 2) Una corda divide la circonferenza in due parti, dette archi di circonferenza. 3) Una retta passante per il centro di una circonferenza e perpendicolare ad una corda la dimezza.
Qual’è l’arco del cerchio?
Un arco di una circonferenza è una porzione della circonferenza stessa delimitata da due punti appartenenti alla circonferenza. Presi due punti qualsiasi della circonferenza essi dividono la circonferenza in due archi l’uno maggiore o uguale dell’altro in lunghezza.
Come si calcola 2πr?
Risolvi l’equazione come se la variabile fosse un numero qualsiasi.
- Ad esempio: calcolare la circonferenza di un cerchio avente il raggio pari a (x + 1).
- C = 2πr = 2π(x+1) = 2πx + 2π1 = 2πx +2π = 6,28x + 6,28.
Qual è il segmento di cerchio delimitato da arco e due raggi?
La parte di cerchio delimitata da un arco e due raggi è detta settore circolare. Il segmento che unisce due punti della circonferenza passando per il centro si chiama diametro (d) ed è lungo il doppio del raggio.
Quali sono le proprietà di circonferenza e cerchio?
Proprietà di circonferenza e cerchio 1) Per tre punti non allineati passa una ed una sola circonferenza. 2) Qualunque corda che non passa per il centro è minore del diametro.
Quando si definisce cerchio?
– si definisce cerchio la parte di piano delimitata da una circonferenza. Attenzione dunque: quando si scrive cerchio, si intende la regione di piano contenuta all’interno della circonferenza. Il cerchio è quindi una figura piana, caratterizzata da un’area e da un perimetro.
Cosa è un arco di circonferenza?
Arco di circonferenza: parte della circonferenza che unisce due punti qualsiasi della circonferenza. Settore circolare: parte di cerchio contenuta tra un arco e i due raggi condotti dagli estremi dell’arco. Segmento circolare: parte di cerchio contenuta tra un arco e la corda che congiunge gli estremi dell’arco.