Sommario
Come si chiamava il cieco guarito da Gesù?
« E mentre partiva da Gerico insieme ai discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. » ( Mc 10,46, su laparola.net. )
Dove avviene il miracolo del paralitico guarito?
Racconto evangelico Gesù insegna, alla presenza anche di farisei e maestri della Legge, in un’abitazione di Cafarnao, in Galilea. Gesù, vista la fede dimostrata da questi uomini, guarisce il paralitico dicendogli: «Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati» (Mc2,5).
Come si chiamava il cieco nato?
Bartimeo è un personaggio evangelico: il suo incontro con Gesù è narrato nel Vangelo secondo Marco al capitolo 10, dal versetto 46 al 52. Egli era un mendicante cieco che sostava nelle strade adiacenti alla città di Gerico, figlio di un certo Timeo.
Cosa disse Gesù al cieco?
39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi». 40 Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: «Siamo ciechi anche noi?».
Dove compie Gesù il primo miracolo?
Il luogo del primo miracolo di Gesù: la trasformazione dell’acqua in vino. La piccola chiesa tenuta di francescani della Custodia di Terra Santa è la memoria del primo miracolo compiuto da Gesù durante la festa di nozze.
Che cosa cercate Venite e vedrete?
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv, 1,35-42) E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbi – che, tradotto, significa maestro -, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete».
Cosa significa capernaum?
cafàrnao (o Cafàrnao) s. m. [dal nome di Cafarnao (ebr. Kĕfar Naḥūm «villaggio della consolazione», gr. Καϕαρναούμ), città della Galilea sul lago di Gennesaret, centro della predicazione di Cristo, per metafora nata dalla gran moltitudine accorsa ad ascoltare Gesù e sul modello del fr. capharnaüm], invar.
In che Sinagoga insegna Gesù?
sinagoga di Cafarnao
Anche Gesù e i suoi discepoli si recano alla sinagoga di Cafarnao dove, dopo la lettura di un brano della Torah di Mosè (parashah) e di una pericope dei Profeti (haftarah), un uomo adulto poteva prendere la parola e commentare quanto era stato proclamato.
Come avviene la guarigione del cieco nato?
Viene poi descritto propriamente il miracolo: « Sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Siloe (che significa Inviato)». Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva. » ( Giovanni 9,6-7, su laparola.net. )
Come si chiama il cieco nato?
Cosa ha moltiplicato Gesù?
La moltiplicazione dei pani e dei pesci indica due miracoli di Gesù descritti nei Vangeli. Il primo miracolo, nel quale Gesù sfamò cinquemila uomini con 5 pani e 2 pesci, è riportato da tutti e quattro gli evangelisti (Matteo 14,13-21, Marco 6,30-44, Luca 9, 12-17, Giovanni 6, 1-14).
Dove compi Gesù il primo miracolo?
Cosa vuol dire Bartimeo?
Etimologicamente, è composto da bar (“figlio”, da cui anche Bartolomeo, Barnaba e Barsanofio) combinato con il nome proprio Timeo, quindi “figlio di Timeo”, oppure con il termine greco τιμαιος (timaios, “onorevole”, da cui deriva Timeo), o anche con timai (“ammirazione”).