Sommario
Come si chiamava il cieco nato?
Bartimeo è un personaggio evangelico: il suo incontro con Gesù è narrato nel Vangelo secondo Marco al capitolo 10, dal versetto 46 al 52. Egli era un mendicante cieco che sostava nelle strade adiacenti alla città di Gerico, figlio di un certo Timeo.
Chi non vede Gesù?
41 Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: “Noi vediamo”, il vostro peccato rimane».
Cosa vuol dire Bartimeo?
Etimologicamente, è composto da bar (“figlio”, da cui anche Bartolomeo, Barnaba e Barsanofio) combinato con il nome proprio Timeo, quindi “figlio di Timeo”, oppure con il termine greco τιμαιος (timaios, “onorevole”, da cui deriva Timeo), o anche con timai (“ammirazione”).
Dove Gesù compi il primo miracolo?
Il luogo del primo miracolo di Gesù: la trasformazione dell’acqua in vino. La piccola chiesa tenuta di francescani della Custodia di Terra Santa è la memoria del primo miracolo compiuto da Gesù durante la festa di nozze.
Chi non accoglie Gesù?
E preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: ”Chi accoglierà uno di tali bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me ma colui che mi ha mandato”» (Mc 9,35-37).
Cosa disse san Tommaso a Gesù?
Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!». Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro.
Cosa vede Bartimeo quando riacquista la vista?
✰ “Rabbunì, che io riabbia la vista”. Da notare che Bartimeo “vede” Gesù prima di essere guarito: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». Addirittura, “va” – ancora cieco – verso Gesù. E, una volta riacquistata la vista, non “giace” più lungo la strada, ma “segue” il Maestro…
Cosa vuol dire Rabbuni?
Rabbi, Rabbuni, Maestro Il titolo onorifico ebraico Rabbi (conservato ad esempio nell’italiano Rabbino) e il suo sinonimo indicante confidenza Rabbuni indicavano un esperto della Sacra Scrittura.