Sommario
Come si chiamava prima la Repubblica Ceca?
Nata il 1º gennaio 1993, assieme alla Slovacchia, dalla pacifica scissione della Cecoslovacchia, che già dal 1990 aveva assunto il nome di Repubblica Federale Ceca e Slovacca, la Repubblica Ceca fa parte dell’Unione europea e della NATO ed è uno degli Stati più sicuri al mondo, secondo il Global Peace Index 2019.
Quando è stata divisa la Cecoslovacchia?
Dal 1° gennaio 1993 si è diviso in due unità politiche sovrane e indipendenti, la Repubblica Ceca (➔ Ceca, Repubblica) e la Slovacchia (➔).
Perché la Cecoslovacchia si è divisa?
Nel 1969 la Cecoslovacchia divenne uno stato federale, che riuniva la Repubblica Socialista Ceca e la Repubblica Socialista Slovacca. Sotto questa forma di governo le disparità sociali ed economiche tra i gruppi etnici ceco e slovacco furono in larga parte eliminate.
Quali sono i paesi che sono sorti con la disgregazione della Cecoslovacchia?
Con Dissoluzione della Cecoslovacchia (in ceco Rozdělení Československa, in slovacco Rozdelenie Česko-Slovenska), si intende la divisione dello stato federale socialista della Cecoslovacchia nei paesi indipendenti della Repubblica Ceca e della Slovacchia, che è avvenuta il 1º gennaio 1993.
Che governo ha la Repubblica Ceca?
Repubblica
Repubblica parlamentare
Cechia/Governo
Qual è la storia della Repubblica Ceca?
A seguito del crollo dell’URSS, nel 1989, i Cecoslovacchi si liberarono del regime comunista e avviarono la transizione alla democrazia. Il 1° gennaio 1993 sorse così la Repubblica Ceca, il cui primo presidente fu lo scrittore Václav Havel, uno dei protagonisti del dissenso durante il regime comunista.
Perché si è divisa la Cecoslovacchia?
Qual è la lingua ufficiale della Repubblica Ceca?
Ceco
Cechia/Lingue ufficiali
Cosa è la Repubblica Ceca?
La Repubblica Ceca è uno Stato europeo senza sbocco sul mare di forma pressoché romboidale. Confina con la Germania, la Polonia, l’Austria e la Slovacchia. La Repubblica Ceca è composta da 3 regioni storiche: Boemia, Moravia e Slesia, poste in questo modo in ordine di grandezza.
Quali sono le città più popolari in Ceca?
Altre città sono Brno (405.000 abitanti) rilevante centro industriale e istituzionale della Moravia, Ostrava (295.000 abitanti) capoluogo della Slesia Ceca, sede di importanti complessi metallurgici, meccanici e chimici e Plzeň (170.000 abitanti), sede di complessi meccanici e famosa per la sua birra Pilsner.
Quali sono le Regioni storiche della CECA?
La Repubblica Ceca è composta da 3 regioni storiche: Boemia, Moravia e Slesia, poste in questo modo in ordine di grandezza. Uno dei fiumi più importanti è l’ Elba , la quale nasce proprio nel Nord del Paese, al confine con la Polonia, presso il monte Snežka , prosegue il suo corso verso Ovest ed entra in Germania presso Dečín.
Qual è la tradizione tipica ceca?
In Repubblica Ceca è diffusa la tradizione, tipica di tutta l’Europa orientale, di non adoperare in casa le medesime scarpe usate all’esterno. Una tradizione tipica ceca riguarda la Pasqua ed è la Pomlázka, che vede i ragazzi frustare le ragazze come augurio di gioventù ricevendo in cambio uova colorate, dolci e alcol.